(Adnkronos) - “Il contesto geopolitico crea sul consumatore un effetto depressivo. Viviamo un momento di incertezza difficile da evitare per questo dobbiamo provare ad adattarci e sviluppare capacità di resilienza”. Sono le parole di Nathalie Tocci, direttrice Istituto affari internazionali, ospite al primo “Forum della distribuzione moderna 2025. Il retail nell’economia del Paese: mercati, tecnologia e società”, organizzato a Milano da Federdistribuzione - Le aziende della distribuzione moderna. "Il grande tema è capire la misura in cui i conflitti in corso possano impattare sulle catene del valore e dell'offerta. Dall'altra parte questo clima di crescente rischio, di crescente insicurezza e di crescente incertezza porta un effetto depressivo verso il consumatore che tende ad essere avverso al rischio e tutto questo porta a un calo anche sul lato della domanda" conclude.
---economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
ULTIMA ORA
- Jim Jarmusch chiede la cittadinanza francese: "Voglio evadere dagli Stati Uniti"
- Kevin Costner, costumi non pagati per 440mila dollari: citato in giudizio
- Incidente a Pistoia, suocera viene investita e nuora è colta da malore: muoiono entrambe
- Membri e finanziatori di Hamas, 9 arresti a Genova: c'è anche presidente associazione palestinesi in Italia
- Zalone domina il botteghino: altri 8 milioni a Santo Stefano e 'Buen Camino' supera i 13,5 milioni
- Ultimo weekend 2025 con più sole, poi la svolta: in arrivo freddo intenso e gelate
- Pisa-Juventus: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
- Thailandia-Cambogia, accordo per cessate il fuoco 'immediato'
- Udinese-Lazio: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
- Ucraina-Russia, notte di fuoco su Kiev. Oggi Trump e Zelensky in call con i leader Ue
Consumi: Tocci (Istituto affari internazionali), ‘sviluppare capacità di resilienza’
- Pubblicato il
Redazione Rete55
Articoli correlati
Territori
Categorie






