(Adnkronos) - Utilizzare il digitale come leva per sburocratizzare e semplificare le informazioni e dare una migliore efficienza ai servizi erogati. E' la strada indicata da Fabio Romano, responsabile Sviluppo Camere e Territorio di InfoCamere, durante la presentazione di 'Camera del futuro', il progetto di trasformazione digitale dell'ente camerale di Palermo ed Enna. "La 'Camera del futuro' - ha spiegato - è basata su agenti virtuali muniti di IA, sempre disponibili ad assistere imprese. Basta quindi faldoni cartacei e passaggi obbligatori agli sportelli, ma consultazioni immediate in ufficio o a casa, senza orari e limiti. Tutto questo si trova nel nuovo sito della Cciaa, progettato sulla base delle esigenze dell'utenza". "Gli assistenti virtuali sono in grado di dare risposte autonomamente o di accompagnare l'imprenditore nella ricerca o nel fissare appuntamento con gli uffici, eventualmente anche virtuale - aggiunge - Questo è un supporto molto importante per le aziende che non hanno dipendenti, con il fine di inventariare e portare su digitale tutti i servizi attualmente erogati: semplificare, pagare, condividere documenti. Altro passaggio importante è quello di portare la Camera di Commercio nei territori, incontrando imprenditori presso enti partner e organizzazioni con cui sono state attivate collaborazioni”.
---economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
ULTIMA ORA
- Geolier, fuori il nuovo singolo 'Fotografia'
- Pavia, il Riesame annulla i sequestri per Venditti e per il pm Mazza
- Coldiretti, Italia si riconferma leader produzione in Ue di tabacco
- Shutdown, cancellati oggi oltre 1.000 voli negli Usa
- Aurora Ramazzotti smentisce i ritocchini: "Spero di aver ereditato di geni di mamma Michelle"
- Antonella Elia, salta il matrimonio con Pietro delle Piane: "Ci siamo presi una pausa"
- Monza, modella aggredita su un treno: "Salvata da spray al peperoncino, nessuno mi aiutava"
- Caso Sangiuliano, Federica Corsini: "Allibita da ostinazione Ranucci, mi tutelerò in ogni sede"
- Medicina, Mirone (Siu): "Urologo più attento al dialogo nel percorso di cura"
- Chirurgia, Minervini (Siu): "In urologia il 54% di tutte le procedure robotiche"
Romano (InfoCamere): "Basta faldoni e sportelli, tutto gestibile 24 ore su 24"
- Pubblicato il
Redazione Rete55
Articoli correlati
Territori
Categorie






