(Adnkronos) - Passata la tempesta si contano i danni. Il ciclone Harry, con i suoi venti ad oltre 140 km/h, onde fino a 10 metri al largo e fino a 7 metri sulla costa e precipitazioni monsoniche si allontana. Ma, secondo le previsioni meteo, è in arrivo un nuovo treno di perturbazioni atlantiche Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, conferma che nelle prossime ore avremo la leopardiana “quiete dopo la tempesta”: un rapido miglioramento con un crollo dei venti e del moto ondoso, stante l’allontanamento del ciclone Harry. Vivremo un giovedì buono salvo residui piovaschi al Sud e un aumento delle nubi altrove; sarà un giovedì di attesa in quanto da venerdì entreremo in un binario lungo e rettilineo: è probabile che fino a fine mese saremo investiti da un “treno di perturbazioni atlantiche”, soprattutto al Centro-Nord. La prima perturbazione porterà aria fredda dal Nord Atlantico e neve fino a bassa quota al Nord-Ovest tra venerdì sera e sabato mattina, la seconda porterà piogge abbondanti sul versante tirrenico domenica, in seguito la terza perturbazione atlantica arriverà mercoledì e la quarta il 31 gennaio. Ci aspetta, dunque, un periodo caratterizzato da tanta pioggia sul versante tirrenico e al Nord con picchi totali di oltre 200 mm su Liguria, Alta Toscana, Alpi e Prealpi: di conseguenza, specie sulle Alpi centro-occidentali, non si esclude la possibilità di 2 metri di neve fresca entro i prossimi 10 giorni, una buona notizia contro la siccità e per la gioia degli sciatori. Per quanto riguarda le montagne dove dal 6 febbraio inizieranno i XXV Giochi olimpici invernali, noti anche come Milano Cortina 2026, sembra che l’accumulo di neve entro l’inizio della manifestazione sia buono, anche oltre i 50 cm di neve fresca da Livigno a Cortina d’Ampezzo. Aspettiamo altre conferme per l’ultima decade di gennaio e la prima settimana di febbraio ma intanto, entro domenica, spazio ai primi due fronti piovosi di una lunga serie: sui binari del meteo correrà un lungo treno di perturbazioni atlantiche!
NEL DETTAGLIO
Giovedì 22. Al Nord: nuvoloso con peggioramento serale. Al Centro: irregolarmente nuvoloso. Al Sud: piogge sparse poi migliora.
Venerdì 23. Al Nord: perturbazione atlantica con peggioramento. Al Centro: peggiora sulle tirreniche. Al Sud: irregolarmente nuvoloso.
Sabato 24. Al Nord: fenomeni residui al mattino, peggiora in serata. Al Centro: piogge residue al mattino, peggiora in serata. Al Sud: maltempo in Campania.
Tendenza: serie di perturbazioni atlantiche per più giorni.
---cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
ULTIMA ORA
- Crescentino (Assirevi): "Con strumenti tecnologici analisi più mirate"
- Sinner il perfezionista: "Ecco cosa dovrò migliorare". Poi scherza con Vagnozzi e fa i complimenti ad Alcaraz
- Tamponano un camion fermo in A22, coppia muore tra le fiamme del loro furgone
- UniCamillus-Fondazione Giglio, in crescita iscritti a Medicina a Cefalù
- Djokovic, il rito all'Australian Open: "Ogni giorno abbraccio un fico brasiliano nei giardini di Melbourne, mi cura"
- Taylor Swift entra nella 'Songwriters Hall of Fame' e fa la storia: è l'artista più giovane
- Trump e la pazza idea, 1 milione di dollari a ogni abitante della Groenlandia
- Dominio Sinner, batte Duckworth e conquista il terzo turno agli Australian Open
- Salute: prevenzione cardiovascolare, a Torino campagna itinerante
- Gaza, Londra non parteciperà alla firma per il Board of peace
Tregua brevissima dal maltempo: dopo il Ciclone Harry arriva un treno di perturbazioni atlantiche
- Pubblicato il
Redazione Rete55
Articoli correlati
Territori
Categorie






