La collaudata frase "niente da dichiarare", questa volta, è costata parecchio. Perché da comunicare e giustificare, alla Guardia di Finanza in servizio presso il valico di Lavena Ponte Tresa, c'erano 180 mila euro, tra titoli e contanti. Somma interamente sequestrata dalle fiamme gialle al termine dei dovuti controlli. Il "malloppo" era in dote a 4 cittadini israeliani, provenienti in auto dalla Svizzera e a Malpensa, per salire su un aereo che ha poi riportato in madrepatria l'intero gruppetto, "alleggerito" dell'intero ammontare. I soldi, custoditi nel portafogli di uno dei viaggiatori, erano divisi in euro, dollari, franchi elvetici e moneta israeliana e sprovvisti di qualsiasi documento che ne giustificasse il trasporto (ricordiamo che non è possibile trasportare oltreconfine più di 10 mila euro in contanti). Per questo le Fiamme Gialle hanno sequestrato l'intero importo, portando il valore totale della valuta indebitamente trasportata, da Gennaio ad oggi, tra i valichi italosvizzeri del varesotto e a Malpensa, a più di 23 milioni di euro.
ULTIMA ORA
- Coppa Italia, oggi Atalanta-Juventus - Diretta
- Carlo Conti: "I no della mia carriera? Due, uno al Festival e l'altro a Mediaset"
- Milano-Cortina, Coca-Cola presenta spazio immersivo per le Olimpiadi
- Milano Cortina, Ghali e lo sfogo sui social: "So che un mio pensiero non può essere espresso. So che è tutto un Gran Teatro"
- Pacchetto Sicurezza, Meloni: "Non sono misure spot. Ok a norme per prevenire gruppi violenti in piazza"
- Iran, nuovo missile a medio raggio dispiegato in base sotterranea
- Esofagite eosinofila, in Italia la prima terapia per bambini tra 1 e 11 anni
- Mieloma, ematologo Corso: "Migliorata sopravvivenza e qualità della vita"
- Mieloma, ematologa Mangiacavalli: "In 10 anni cambiata storia clinica"
- Totti alla Roma, le condizioni per il rientro in società (senza gli errori già commessi in passato)
Una gita da 180 mila euro, sequestro record in dogana
Quattro israeliani scoperti a Lavena Ponte Tresa con titoli e contanti in euro, dollari, franchi e non solo. Da Gennaio l’ammontare della valuta indebitamente trasportata supera i 23 milioni
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






