Angera: Una mostra su Olivetti, pioniere di modernità

Al Kapannone dei Libri di Angera una mostra racconta la storia culturale della gloriosa Olivetti

La location, il Kapannone dei Libri di Angera, è sede ideale per una mostra che rende omaggio alla gloriosa Olivetti, realtà pionieristica, fondata a Ivrea nel 1908 e ora studiata sui manuali di Storia, economia e cultura industriale.
Quella concepita dal geniale e visionario patron Adriano, infatti, fu molto più di un’azienda.
Anticipando di oltre un secolo le traiettorie sostenibili e inclusive del presente, Olivetti forgiò un laboratorio di idee che andava ben oltre l’attività d’impresa, diffondendo cultura dentro e fuori le mura e incoraggiando una contaminazione sana tra sguardi, stili, professionalità, talenti, prospettive.
In esposizione, tra l’altro, troverete le mitiche macchine per scrivere Lettera 22, 32 e Valentina, i libri illustrati da artisti come Emanuele Luzzati ed Enrico Baj, documenti originali, riviste e manifesti pubblicitari d’epoca e lettere inedite tra scrittori e architetti.
Un percorso, curato da Giuseppe Lupo e visitabile fino al 27 Luglio (con inaugurazione alle ore 18 di venerdì 6 Giugno), che intreccia design, editoria, architettura, impegno civile.
Fortemente voluta dall’artefice del Kapannone, Andrea Kerbaker, il quale ha fornito parte della propria collezione, l'iniziativa vanta l'imprescindibile partnership dell’Associazione Archivio Storico Olivetti.
In questo servizio, alcune suggestive immagini di quanto esposto al Kapannone.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play