Neanche una settimana fa l’annuncio-choc del Sociale con poche parole sui social: l’opera lirica del 15 dicembre “Tosca” è annullata. Se al momento per i melomani di oggi, che possono chiedere il rimborso dei biglietti, non ci sono buone nuove, il Comune di Busto continua a investire sul futuro.
Su proposta dell’assessore Maffioli, la giunta ha infatti concesso il patrocinio e un contributo di Euro 1.500 all'Associazione “AsLiCo–Associazione Lirica e Concertistica Italiana” per “Opera domani–Falstaff. Gli allegri giocattoli di Windsor”, progetto di avvicinamento alla musica lirica per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
L’iniziativa, che da anni coinvolge virtuosamente le scuole della città e del territorio, prevede l'attivazione di percorsi formativi ed educativi, che favoriscono la conoscenza di un genere musicale ancora poco diffuso e quindi la creazione di un pubblico competente, attraverso il coinvolgimento attivo di insegnanti e studenti.
Il progetto si concluderà con uno spettacolo finale di opera lirica partecipativo, quest’anno ispirato al Falstaff di Giuseppe Verdi, che si terrà il 3 marzo 2025 al teatro Sociale.
ULTIMA ORA
- Salutequità: "Liste d'attesa e intramoenia, dell'organismo di verifica non c'è traccia"
- Visco: "L'Europa deve trovare ruolo geopolitico non subordinato, non è una mission impossible"
- Champions League, oggi Galatasaray-Juventus - Diretta
- Bastoni, ecco le scuse: "Contatto accentuato, ho sbagliato". Chivu lo difende: "Basta moralisti"
- Milano Cortina, oro Italia in inseguimento squadre pattinaggio velocità: chi sono i campioni olimpici Ghiotto, Giovannini e Malfatti
- Farmaci, in Europa primo e unico biologico ultra long-acting per malattie respiratorie
- Referendum, l'ironia di Gasparri sui social: "Io sto con Gratteri e Di Matteo, per questo voto sì"
- Milano Cortina 2026, volano ricerche a tema olimpico su Pornhub durante i Giochi
- Roma: appello Mun. I, 'biblioteca centrale per ragazzi rimanga nel nostro territorio'
- Bendazzoli (Acer): "Offerta scarsa su memorie ram: effetto negativo su prodotti consumer e gaming"
Busto: Al Sociale salta la Tosca, ma torna Opera Domani
Busto: mentre il Teatro Sociale annulla la Tosca a dicembre, a marzo si prepara ad accogliere Opera Domani
- Pubblicato il
Chiara Lucia Milani
Articoli correlati
Territori
Categorie






