Busto: Artoo, il Museo del tessile raccontato dai bambini

Busto: le 2° A e B della Primaria Crespi partecipano all’audioguida del Museo del tessile con l’orso Artoo

Riceviamo e pubblichiamo

Quest’anno, la Città di Busto Arsizio – Assessorato alla Cultura e Identità ha festeggiato la Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza appena trascorsa con l’inaugurazione di un nuovo e originale strumento di visita autonoma della collezione di uno dei suoi Musei Civici, che coniuga Identità tessile della città, innovazione e coinvolgimento delle nuove generazioni.
Il Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio, tramite il Servizio di Didattica Museale, in collaborazione con la Cooperativa Oltre Confine e Alchemilla ha attivato infatti l’innovativo progetto Artoo per valorizzare il valore dello sguardo dei bambini e delle bambine e invitarli, assieme ai loro insegnanti, in un percorso di esplorazione di alcuni dei tesori del Museo.
Cuore del progetto è l’orso Artoo, un orso grande e grosso che ama le meraviglie conservate nei musei e, per meglio comprenderle, chiede aiuto allo sguardo attento e curioso dei bambini e delle bambine, perché sa che sono in grado di comprendere e spiegare in modo semplice e molto coinvolgente anche le cose più difficili.
Le preziose voci dei partecipanti (classi 2 A e 2 B della Scuola Primaria Crespi) sono state raccolte e hanno costituito la base per predisporre contenuti audio, ora caricati on line e disponibili per altri bambini e per chiunque voglia mettersi in ascolto delle loro parole.
E’ nato dunque un nuovo strumento per visitare il Museo lasciandosi stupire dallo sguardo dei bambini.
L’audioguida è stata inaugurata venerdì 21 novembre al Museo del Tessile alla presenza degli studenti coinvolti, delle loro insegnati e delle loro famiglie, delle referenti delle Cooperative Alchemilla e Oltre Confine, oltre che dell’Assessore alla Cultura e Identità Manuela Maffioli e dell’Assessore alle Politiche Educative, Chiara Rosa Giorgia Colombo.
Di qui, l’invito del servizio di didattica museale e territoriale: “Lasciatevi guidare dalle voci dei bambini per esplorare la collezione museale da un punto di vista inedito”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play