Riceviamo e pubblichiamo
E' stato presentato oggi, a pochi giorni dal 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, “Free women – Luoghi di cultura, spazi d’inclusione”, il nuovo progetto dedicato alle donne vittime di violenza che punta a favorire autonomia, formazione e reinserimento lavorativo, attraverso esperienze legate al mondo culturale.
Finanziato da Regione Lombardia, promosso dalla Cooperativa Sociale Baobab (capofila) insieme a Solidarietà e Servizi, San Carlo Cooperativa Sociale, i Centri Antiviolenza E.VA Odv e Rete Rosa, con il sostegno della rete territoriale antiviolenza di Busto Arsizio, il progetto nasce per offrire alle donne un percorso concreto di rinascita personale e professionale.
Nel corso dei due anni di durata verranno attivati: 10 tirocini professionalizzanti in musei, siti storici e luoghi di cultura del territorio; 3 assunzioni stabili per le partecipanti che avranno completato il percorso; percorsi formativi personalizzati, dedicati alla crescita professionale e all’autonomia economica; servizi di conciliazione familiare per le madri con figli minori.
Il progetto, che ha un valore complessivo di 190.405 euro (di cui 150.000 finanziati) sarà realizzato nel territorio della Rete Territoriale Interistituzionale Antiviolenza degli Ambiti di Busto Arsizio, Gallarate, Saronno e Somma Lombardo di cui il Comune di Busto Arsizio è capofila.
“Non è facile tornare a vivere al termine del percorso che le donne affrontano, il reinserimento sociale e lavorativo è molto complesso, e spesso si lavora di più sulla prevenzione e sull’emergenza che non sul reinserimento: quindi complimenti alla rete che sta realizzando questo importante progetto” ha dichiarato l'assessore all'Inclusione sociale Paola Reguzzoni.
“In questi anni stiamo facendo molto per cercare di prevenire le violenze, ma noto che nonostante tutto l’impegno, la situazione non migliora, lo dicono i numeri – ha aggiunto il sindaco Emanuele Antonelli – Non ci si può arrendere, l’unica strada che abbiamo è quella di insistere e lo possiamo fare solo grazie a realtà come le vostre”.
In conclusione le riflessioni dell’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso: “In Lombardia quest’anno si sono verificati 16 femminicidi, di cui due in provincia di Varese: la Regione ha aumentato moltissimo il budget a sostegno dei progetti contro la violenza di genere, arrivando a stanziare nel 2025 16 milioni di Euro (erano 4 nel 2021). Ciò indica anche che c’è ancora una grande necessità di lavorare, ma intanto abbiamo realizzato delle reti di supporto che ci permettono di dire alle donne che non sono sole e che possono trovare l'aiuto di professionisti".






