Riceviamo e pubblichiamo
E’ stata inaugurata la nuova Sezione Primavera Poggi, ex nido Poggi, ubicato in via Ponchielli 28 e dismesso dal 2017. La nuova sezione ospita 20 bambini e bambine dai 24 ai 36 mesi, due educatrici comunali, un’educatrice di plesso e un’operatrice.
Il progetto, del costo di € 375.000,00, ha visto la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria al fine di permettere la riapertura della struttura comunale.
Murature e soffitti interni sono stati risanati.
Le pavimentazioni del piano rialzato sono state sostituite, così come i rivestimenti dei bagni, che sono stati completamente riprogettati. Tutte le porte interne sono state sostituite.
I serramenti esistenti sono stati sistemati, è stato eseguito il rifacimento della copertura.
L’edificio è stato tinteggiato all’esterno con una tonalità chiara. Gli impianti idro-termo-sanitari ed elettrici sono stati sostituiti e adeguati a norma. All’esterno sono stati demoliti il deposito giochi, è stata rimossa la pavimentazione antitrauma ed è stata realizzata un’area verde per le attività dei bambini. Infine è stato installato un servoscala sui gradini di ingresso per superare le barriere architettoniche.
La coordinatrice pedagogica, Graziella Nossa, specifica che la proposta educativa prende spunto dalla metodologia dell’Outdoor Education, Educazione all’aperto come occasione di apprendimento.
L’educazione all’aperto si connota come una strategia educativa, vasta e versatile basata sulla pedagogia attiva e sull’apprendimento esperienzale determinata dal principio di applicarsi all’ambiente esterno e naturale.
Nella nostra società tecnologico-digitale, appare di vitale importanza mantenere nei bambini il sentimento di affinità che li lega alla natura.
Il giardino viene considerato come ambiente educativo, l’uscire non è casuale o limitato alla situazione di bel tempo, ma è quotidiano perché parte dell’esperienza educativa, connesso a quanto si fa all’interno, inserito nella progettazione e nella routine giornaliera.
La natura è educante in quanto essa si costituisce come accogliente, concreta, semplice e diretta, ma anche abbastanza lenta da rispettare i tempi del bambino (ormai troppo veloci rispetto alla loro natura) ed è per queste sue caratteristiche che essa è creatrice di benessere ed equilibrio psicofisico.
Il territorio circostante diventa aula di apprendimento, laboratorio ricco di stimoli che coinvolge tutti i sensi e mira allo sviluppo integrale di tutte le dimensioni della persona, cognitiva, emotiva, sociale e fisica.
La nuova struttura offre la possibilità ai bambini e alle bambine presenti di vivere pienamente l’esperienza outdoor grazie alla presenza di un giardino, attrezzato con tavolini, seggioline e giochi in legno costruiti con materiale di recupero, pavimentazione antinfortunistica e tappeto erboso.
L’arredo interno valorizzato da colori tenue rendono l’ambiente accogliente e rilassante grazie anche alla luce proveniente dalle porte finestre presenti nel salone.
Una targa posta sulla cancellata esterna e sulla parete dell’ingresso, riproduce un albero stilizzato che richiama il progetto educativo outdoor e identifica la progettualità della sezione Primavera Poggi.






