Un uomo percorre via Stelvio, a Busto Arsizo, a bordo della sua bici.
all'improvviso, colpito da malore, cade rovinosamente, attirando l'attenzione dei passanti, i quali danno l'allarme.
Sul posto, un equipaggio dei carabinieri, che compresa subito la gravità della situazione e l'importanza fondamentale del "fattore tempo", si sono precipitati nella cina stazione dell'Arma, hanno prelevato un defibrillatore e sono tornati in soccorso dell'uomo.
Il loro intervento si è rivelato vitale nei minuti cruciali in cui si attendeva l'arrivo dell'ambulanza.
Grazie al dispositivo, infatti, il soggetto ha ripreso conoscenza e, benché grave, non è più in pericolo di vita.
L'azione dei carabinieri, oltre a dare merito a loro e ala loro prontezza, conferma l'esigenza di diffondere quanto più possibile i defibrillatori.
Non a caso, tra le priorità della neonata associazione Lampi Blu, presieduta da Paolo Macchi, si invoca la presenza di tale apparecchio su tutte le auto delle forze dell'ordine.
ULTIMA ORA
- Ucraina-Russia, Putin: "Voglio la pace, Kiev rifiuta accordo". Usa: "Potremmo non avere intesa"
- Nato e Gb pronte a possibili attacchi della Russia: Londra si prepara a raid con i droni
- Manovra, Meloni convoca vertice e serra ranghi: arriva un nuovo emendamento
- Piogge e temporali in arrivo sull'Italia, allerta meteo oggi: regioni colpite
- Candida auris, studio svela possibile tallone d'achille del fungo killer che spaventa ospedali
- Siria, attacchi aerei degli Usa contro postazioni Isis
- Epstein, pubblicati i file: c'è anche Clinton in piscina
- Ucraina, Zelensky e l'allarme: "Polonia nel mirino di Putin"
- Var e rigori, caos arbitrale in Supercoppa: cos'è successo in Bologna-Inter
- Omicidio Rob Reiner e moglie, difesa figlio Nick punta su infermità mentale: "Affetto da schizofrenia"
Busto: Malore in bici, salvato dai carabinieri
Domenica mattina un uomo in arresto cardiaco è stato salvato dai Carabinieri grazie al defibrillatore
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






