Busto: Nel segno del Battista, fede arte e identità

Festa patronale, l’assessore alla Cultura di Busto propone un percorso artistico dedicato a San Giovanni

Riceviamo e pubblichiamo

In occasione della Festa patronale, l'assessorato alla Cultura guidato da Manuela Maffioli propone un percorso artistico dedicato a San Giovanni, "Nel segno del Battista. Fede, arte e identità a Busto Arsizio".
Una mostra per celebrare le nostre radici e per far conoscere il ricco patrimonio artistico della città, esponendo anche opere solitamente non visibili al pubblico.
Questi gli estremi: Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna, dal 26 giugno al 31 luglio (lunedì chiuso, martedì/mercoledì/giovedì 18:00/22:00, venerdì 9:30/13:00 e 18:00/22:00, sabato 17:30/22:00, domenica 18:00/22:00). Ingresso gratuito.
La mostra, a cura di Angela Cerutti - Ufficio Musei, è suddivisa in 5 sezioni: San Giovanni Battista, i momenti salienti della vita dell’ultimo profeta e del primo santo della Chiesa; La basilica: la costruzione della chiesa e del campanile, la loro importanza per la comunità; San Giovanni e la contrada “Basega”: su tessuto Jacquard immagini di fine Ottocento e primo Novecento della basilica, delle piazze su cui si affaccia e dell’antica contrada Basega; La basilica e la sua città: immagini di vicende gioiose e luttuose di vita cittadina con protagonista la basilica; L’acqua di San Giovanni: il rito popolare legato alla ricorrenza del solstizio d’estate fra paganesimo e cristianesimo.
Il 26 giugno, in occasione dell'apertura straordinaria delle Civiche Raccolte d'arte di Palazzo Marliani Cicogna, sono in programma due visite guidate, alle 18.30 e alle 21.30, a cura del Servizio Didattica Museale e Territoriale Città di Busto Arsizio (prenotazioni su Eventbrite).

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play