“Quanto valgono, per l’amministrazione comunale, 2.300 cittadini che hanno bocciato il progetto di parcheggio nel prato di San Rocco?” A chiederlo è PoliticaMente, l’associazione politico-culturale fondata dall’ex assessore Salvatore Loschiavo, che torna sulla questione dell’area verde centrale destinata a posteggi.
A distanza di venti giorni dall’incontro pubblico promosso sul tema, in cui alcuni studenti di architettura del Liceo Candiani avevano presentato una loro proposta, PoliticaMente annuncia che nei prossimi giorni invierà e metterà gratuitamente a disposizione dell’Amministrazione Comunale la bozza del progetto di riqualificazione dei ragazzi e anche una rivisitazione del progetto di autosilo da 250 posti, avanzato dagli Architetti bustocchi Geltrudi e Pellegatta nel 2007. “Questa nuova versione tiene conto della necessità di trovare un equilibrio tra il recupero di spazi verdi e il diritto edificatorio del privato, “punito” per circa 4 decenni per la realizzazione “ideale” della poi irrealizzata Galleria di Richino Castiglioni”, si legge in una nota, che prosegue “L’idea dell’autosilo, oltre che consentire di avere una vasta area a verde pubblico al posto dell’indecoroso parcheggio a raso in centro storico, apre anche la possibilità di rendere al privato il diritto edificatorio, magari in cambio di un’ulteriore area da destinare anch’essa a verde.”
Non solo. PoliticaMente annuncia che, nei prossimi mesi, saranno organizzati laboratori all'aperto destinati principalmente a famiglie e bambini, con focus sulla biodiversità e la natura. L'obiettivo è trasformare il prato di San Rocco in un luogo vivibile, inclusivo e fruibile dalla comunità.
Infine, ma non ultimo, l’associazione ventila la possibilità di un ricorso alla giustizia amministrativa per una possibile illegittimità della delibera di giunta.
ULTIMA ORA
- Trump, nuovi dazi dopo lo stop della Corte Suprema: "Non mi fermo"
- Camminare aiuta il cuore, la velocità conta: lo studio e il ritmo
- Milano Cortina, Vonn mostra la gamba dopo le operazioni: "Dolore difficile da gestire"
- Milano Cortina, incidente durante gara Fontana: Sellier tagliata da lama sul volto. Cos'è successo
- San Marco Group acquisisce Oikos
- Alcaraz perde tempo, Rublev si lamenta e litiga con l'arbitro a Doha
- Trapani, ascolta musica con le cuffie e non sente l'arrivo del treno: muore a 17 anni
- Il fratello di Claps: "Oki uccisa il 12 come già Elisa ed Heather, convinto Restivo coinvolto"
- Dazi, Trump: "Sentenza Corte Suprema profondamente deludente, mi vergogno per i giudici. Imporrò tariffe globali del 10%"
- Sinner perde, in Spagna attaccano: "È in crisi, ha toccato il fondo"
Busto: Prato in centro, PoliticaMente torna all’attacco
Prato di San Rocco a Busto, PoliticaMente rilancia: “Proponiamo autosilo e laboratori. Possibile un ricorso”
- Pubblicato il
Chiara Lucia Milani
Articoli correlati
Territori
Categorie






