Busto: Presenze a Natale in centro, bissato il successo

Busto: più eventi nei rioni, ma Natale in centro supera ancora il mezzo milione di presenze. Crescita serale

Il Natale fa il bis. Anche nel 2025, come già avvenuto nel 2024, il centro storico di Busto Arsizio, nel perimetro del Distretto Urbano del Commercio, supera infatti la soglia delle 500 mila presenze – senza contare bambini, residenti e lavoratori della zona - nel periodo dall’accensione dell’Albero il 22 novembre fino all’Epifania. A certificarlo sono i dati della piattaforma Analytics di Confcommercio provincia di Varese.
“Un risultato che assume un valore ancora più significativo se letto alla luce di un elemento di contesto rilevante”, spiega una nota del DUC, sottolineando che “nel 2025 sono cresciuti gli eventi di grande richiamo anche al di fuori del centro storico, nei vari rioni della città. Una scelta che ha contribuito a distribuire i flussi su un’area urbana più ampia, ma che non ha intaccato la capacità del centro di mantenere livelli di frequentazione molto elevati”.
Non solo. I visitatori unici aumentano, passando da circa 180 mila a quasi 182mila. Quindi, arrivano più persone, pur generando un numero di visite complessivamente simile.
Quanto ai giorni della settimana, il sabato si conferma nettamente come il più performante, concentrando il 20% delle presenze totali, con due picchi il 13 e il 20 dicembre. Segue la domenica, col 15%. Giornata più tranquilla, invece, il mercoledì.
Uno dei segnali più interessanti del confronto 2025 su 2024 riguarda poi la fascia oraria serale dalle 20 alle 24, che mostra una crescita netta delle presenze. Passando da oltre 92 mila a quasi 100 mila. Forse a testimoniare un nuovo appeal dei locali, in particolare bar e ristoranti.
Circa la provenienza geografica, sul fronte internazionale, le presenze straniere crescono da quasi 21mila a oltre 24 mila, segnando un +17%. All’interno di questo quadro spicca il boom della Spagna, che passa da poco meno di 1.400 a oltre tremila, più che raddoppiandole. Di segno opposto il dato del Regno Unito, che scende alla stessa cifra, partendo però da oltre 4 mila.
Nel Varesotto, i più attratti dal cuore della città sono gli abitanti delle vicine Olgiate Olona, Gallarate e Castellanza. Mentre da fuori provincia si segnalano legnanesi e persino milanesi.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play