Busto: Ripartono le lezioni dell’Università cittadina

Al Museo del Tessile di Busto riprendono le conferenze dell’Università Popolare Cittadina

Riprendono gli appuntamenti dell’Università Popolare Cittadina, che da febbraio a maggio torna al Museo del Tessile di Busto Arsizio con il programma primaverile di incontri culturali. Un calendario che spazia tra storia, letteratura, musica e valorizzazione del territorio. Tutti gli incontri si terranno il mercoledì alle ore 15.
Il ciclo si apre il 18 febbraio con l’Assessore Manuela Maffioli e la conferenza Le scrittrici italiane dell’Ottocento: una pagina letteraria dimenticata. Il 25 febbraio seguirà Che cosa sappiamo veramente di Gesù di Nazareth? con Gilberto Squizzato in dialogo con Alberto Colombo, mentre il 4 marzo Paolo Ferrario racconterà Mariella Lotti, la “Venere” bustocca del cinema degli anni ’40. L’11 marzo Fulvio Peletti affronterà Il contributo femminile alla storia della musica, seguito il 18 marzo da Leonardo Tomassoni con Attualità del pensiero mazziniano. Il 25 marzo Anna Elena Marinoni parlerà di Vita quotidiana nella Roma antica.
Ad aprile: l’8 Storia di un “capo brigante” nel Mezzogiorno postunitario con Giuseppe Capobianco; il 15 Tra donne sole con Marta Morazzoni; il 22 Borsano: la sua storia, la sua gente con Mario Colombo; il 29 L’arte dell’incisione: storia e tecniche con Elena Angeleri. Chiusura a maggio con 1946: la vittoria della Repubblica a Busto Arsizio (Claudio Mezzanzanica, 6 maggio) e Produzione agricola ed enogastronomia nel territorio varesino (Alberto Senaldi, 13 maggio).
Sono previste anche uscite culturali il 20 marzo in Brianza, il 17 aprile ad Angera e il 20 maggio a Piacenza/Bobbio.
Le adesioni si raccolgono all’inizio degli incontri o contattando Carlo Magni (macbusto@libero.it – magnicarloluigi@gmail.com) o Gabriella Pargoletti (327 2855358). L’iscrizione è di 30 euro, singola conferenza 5 euro.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play