Riceviamo e pubblichiamo
È in programma domenica 26 ottobre a Cassano Magnago (ritrovo ore 9:30), la commemorazione dell’81° anniversario dell’uccisione del partigiano Mauro Venegoni avvenuta il 31 ottobre del 1944.
La cerimonia si svolgerà nei pressi del cippo a lui dedicato lungo la strada Busto Arsizio-Cassano Magnago (via Bonicalza ang. Via Gasparoli), proprio dove il suo corpo era stato sepolto dopo l’assassinio.
La manifestazione, organizzata dai comuni di Cassano Magnago, Legnano e Busto Arsizio, inizierà con il corteo con accompagnamento musicale della Banda di Cassano Magnago e la deposizione di una corona al cippo.
Aprirà la scaletta degli interventi, introdotta e coordinata dal Vice Presidente A.N.P.I. Legnano Giuliano Celin, il sindaco di Cassano Magnago, Pietro Ottaviani.
A seguire, gli studenti della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri di Legnano e i rappresentanti del Consiglio comunale dei ragazzi di Cassano Magnago proporranno alcune riflessioni.
Di seguito la commemorazione da parte di Dario Venegoni, presidente A.N.E..D. (Associazione Nazionale ex Deportati) e nipote di Mauro.
Non mancherà l’esecuzione di alcuni brani musicali da parte dell’Orchestra Fiati del Liceo Candiani Bausch di Busto Arsizio, diretta al maestro Franco Conetta.






