Calcio: Barzotti al fotofinish: il Varese sbanca Tortona

La zampata di Barzotti firma l’1-2 al 95’: Varese non brillante, ma vittorioso sul campo del Derthona

Il gol di Barzotti al 95’ è quanto basta al Varese per uscire dal “Fausto Coppi” di Tortona con i tre punti in palio. Finisce 1-2 al termine di una gara sofferta, tutt’altro che brillante, in cui i biancorossi – nonostante un tempo intero in superiorità numerica – hanno dovuto attendere l’ultima azione per esultare.

L’avvio del Varese è incoraggiante e dopo otto minuti i biancorossi passano con un diagonale preciso di Malinverno che si infila alle spalle di Cizza. Il vantaggio sveglia il Derthona che alza immediatamente i giri del motore e schiaccia il Varese nella propria metà campo. Bugli tiene a galla i suoi con un paio di interventi, ma al 25’ deve arrendersi al colpo di testa di Benedetti per l’1-1. A fine primo tempo, Benedetti è ancora protagonista, ma in negativo: il difensore atterra Cogliati a centrocampo e l’arbitro gli mostra il secondo giallo che vale l’espulsione e scatena le proteste, che si allungheranno sino a fine gara, di tutto il Derthona.

Nonostante la superiorità numerica, il Varese non approfitta della situazione e non riesce a scalfire la difesa bianconera sino al minuto 95. Bruzzone pennella in area, Romero prolunga di testa e Barzotti spunta sul secondo palo per insaccare il gol partita. Il Varese vince all’ultimo e porta a casa tre punti non belli, ma fondamentali in vista della trasferta di settimana prossima a Saluzzo.

DERTHONA-VARESE 1-2 (1-1)
DERTHONA (3-4-1-2): Cizza; Daffonchio, Benedetti, Arcidiacono; Nobile, Patti, Gerbino, Gagliardi; Scalzi (40′ s.t. Ferrauto); Buongiorno, Turco (27′ s.t. Disegni). A disposizione: Mandrino, La Cava, Screpis, Taverna, Battista, Gilli, De Simone. All. Buttu
VARESE (4-3-3): Bugli; Marangon (17′ s.t. Sovogui), Costante (25′ s.t. Palesi), Bruzzone, Berbenni; Malinverno, Tentoni (29′ s.t. Romero), De Ponti; Qeros (17′ s.t. Guerini), Barzotti, Cogliati. A disposizione: Rugginenti, Bertoni, Donarini, Secondo, Barbaro. All. Ciceri
Arbitro: Scarati di Termoli (Marvulli - Lanz)
Marcatori: p.t.: 8′ Malinverno (V), 25′ Benedetti (D). s.t.: 50′ Barzotti (V)
Note – Ammoniti: Benedetti, Gerbino (D); Malinverno (V). Espulsi: 45′ p.t. Benedetti (D) per doppia ammonizione, 48′ s.t. Gilli (D) dalla panchina. Angoli: 7-8. Recupero: 3’+8’.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play