Torna la rassegna culturale "Nomi Cose Città” al Circolo Quarto Stato di Cardano al Campo che, questa volta, porta in viaggio a Dakar, sabato 13 e domenica 14 dicembre 2025.
Alla scoperta di Dakar, della sua cultura, della gente e del suo spirito, la nona tappa, offre una finestra unica su questa città meravigliosa con eventi che spaziano dalla musica alla fotografia, alla scoperta del calcio e dell’ospitalità senegalese.
Il primo appuntamento del weekend è sabato 13 dicembre, dalle 19:00: un viaggio che parte dall’aperitivo e si estende fino quasi a mezzanotte con la "Maratona Dakar". Un evento che racconta il fascino di Dakar attraverso il racconto dello scrittore e giornalista senegalese Pap Khouma, la musica del giovane musicista italo-senegalese Mamza e le immagini di due documentari entrambi girati nella capitale del Paese africano e proposti in proiezione esclusiva: “The Wrestlers of Dakar” (di Mamadou Dia, produzione Voice for Nature Productions, 2025) e “Dakarapide” (di Marco G. Lena e Tiziana Manfredi, 2010). Una narrazione che offre lo sguardo di generazioni diverse e restituisce una città diversa nella sua rapida evoluzione.
Domenica 14 dicembre si riparte alle 19:00, il fotografo Fabio Ferrari porta alla scoperta del Senegal attraverso le sue immagini con “The Ocean On The Doorstep”. Il reportage fotografico racconta la costa senegalese e in particolare SaintLouis: già capitale del dominio coloniale francese, è oggi la città più minacciata dall'innalzamento del livello dei mari in Africa. Una riflessione sulle sfide ambientali che il Paese sta affrontando. Alle 21:00 di domenica, spazio alla passione per il calcio con “Pallone e Teranga”, che svela la storia del calcio in Senegal, insieme a Valerio Moggia, giornalista e ideatore del progetto Pallonateinfaccia che torna nella rassegna “Nomi Cose Città” dopo il suo apprezzato, divertente intervento “Best-fast”, nella tappa di Belfast a marzo 2025. Sapori di Senegal Durante tutta la rassegna, il pubblico avrà l'opportunità di gustare specialità tipiche senegalesi, comprese opzioni vegetariane, accompagnate da un aperitivo a tema, ideato in collaborazione con l'Association pour le Développement des Dioudé Diabé Délabrés (A.D.D.D.) e l'Association Regroupement des Dioudeens d'Italie (A.R.D.I.).
Una rassegna che racconta il mondo attraverso le città che cambiano Avviata a gennaio scorso, ”Nomi Cose Città" è una rassegna che si propone di esplorare e raccontare la città come organismo in trasformazione, luogo di incontro, di scontro e sintesi di spinte e componenti diversi. La nona tappa chiude l’anno 2025 e insieme la triade di città d’autunno, legate dal tema del mare (prima di Dakar la rassegna ha proposto Trieste a ottobre e Marsiglia a novembre). Tra le particolarità della tappa anche il ritorno di una mostra fotografica, dopo “La storia dipinta: conflitto e memoria”, percorso per immagini sui murales di Belfast e Derry, curata da Luciana Travierso e Gianluca Cettineo, che era stata proposta a marzo e che successivamente è stata allestita anche a Lodi e Genova.






