Casorate: 24 ore di sorvoli ininterrotti. Ed è polemica

Lavori di manutenzione al centro Enav di Milano, traffico aereo dirottato sopra Casorate Sempione per 24 ore

Da oggi, lunedì 20 ottobre alle 23.30 fino alle 6 di martedì 21 ottobre il centro di controllo Enav di Milano (ACC) sarà interessato da un importante intervento di manutenzione. Durante le operazioni risulteranno indisponibili diversi sistemi di navigazione, con effetti significativi su tutto lo spazio aereo dell’Italia nord-occidentale.

Per l’intera durata dei lavori sarà applicato lo “scenario notturno”, che prevede decolli sulla pista 35R. In concreto – spiega il sindaco di Casorate Sempione, Dimitri Cassani – da lunedì 20 ottobre alle 15.30 fino alle 15 di martedì tutto il traffico in partenza da Malpensa seguirà la rotta sopra Casorate, comportando 24 ore di sorvoli ininterrotti.

L’annuncio del sindaco Dimitri per avvisare i cittadini dell’intervento, ha generato commenti e una lunga polemica sui social. “Questa zona è diventata inabitabile”, qualcuno scrive. Cassani, sottolinea che il traffico aereo viene dirottato sulla pista 35R “anche tutte le volte che l'aeroporto si trova ad operare in situazioni di bassa visibilità (nebbia) ed i valori vengono considerati nella verifica del rispetto dei limite fi LWA” e inoltre aggiunge, per chi lamenta sorvoli nelle prime ore del mattino, “che prima delle 6 non passa nessuno e che presto si tornerà alla precedente situazione, 6.30-24” e poi conclude, “L'alternanza dei decolli inoltre fa sì che i sorvoli siano a giorni alterni, questo giusto per chiarezza”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play