Cassano: Alla Casa di Comunità si combatte il Parkinson

Ginnastica terapeutica per contrastrare il morbo di Parkinson a Cassano Magnago, anche ad agosto

L’attività non si ferma neppure ad agosto per i pazienti affetti da morbo di Parkinson. Anche durante il mese estivo, infatti, proseguono regolarmente gli incontri di Asst Valle Olona, “Parkinson Attivo – Oltre l’ospedale, la comunità” organizzati all’interno della Casa di Comunità di Cassano Magnago, in via Buttafava 15. Promosso da ASST Valle Olona in collaborazione con Regione Lombardia, ATS Insubria, Comune di Cassano Magnago e l’associazione AsPI, il progetto si inserisce in un modello di sanità territoriale capillare e più vicina al cittadino.

Ogni mercoledì mattina, due gruppi si ritrovano per una seduta guidata di ginnastica dolce, focalizzata sul mantenimento delle capacità motorie. Gli esercizi proposti sono studiati per migliorare mobilità, equilibrio, coordinazione e postura, contribuendo così a rallentare la progressione della malattia e a migliorare la qualità della vita dei partecipanti. Il percorso è curato dal fisioterapista Elia Nicolò, che segue da vicino ogni paziente, adattando le attività alle singole esigenze.

Il programma prevede due fasce orarie: il gruppo A dalle 9.00 alle 9.45, mentre il gruppo B dalle 9.45 alle 10.30. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la segreteria scrivendo a pua.cassanomagnago@asst-valleolona.it oppure telefonando al numero 0331.282031.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play