Cassano: Alla scoperta dell'Oasi Boza, patrimonio di tutti

Legambiente aderisce al World Wetlands Day, visita all’ecosistema più prezioso di Cassano Magnago

In occasione della Giornata mondiale delle zone umide, Legambiente Cassano Magnago “apre le porte” dell’Oasi Boza con una visita guidata in programma domenica 8 febbraio. Un appuntamento pensato per far conoscere da vicino un ecosistema spesso poco considerato, ma fondamentale per la biodiversità e la lotta ai cambiamenti climatici.

Le zone umide, riconosciute a livello internazionale dalla Convenzione di Ramsar firmata nel 1971, svolgono un ruolo chiave nella conservazione della fauna e della flora, nella regolazione delle risorse idriche e nell’assorbimento del carbonio. Veri e propri serbatoi naturali di acqua e vita, rappresentano uno degli strumenti più efficaci di mitigazione ambientale.

A Cassano Magnago questo patrimonio è rappresentato dall’Oasi Boza, area protetta di via Meucci affidata in concessione al circolo “Il Presidio” di Legambiente dal giugno 2021. Qui volontari e associazione operano per tutelare l’area e renderla fruibile alla cittadinanza, promuovendo una cultura ambientale fondata sulla conoscenza diretta.
La visita prenderà il via alle 10.30, con ritrovo alle 10.15 per le iscrizioni. L’iniziativa è gratuita e non richiede prenotazione; in caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play