La dodicesima edizione del Concorso musicale nazionale “Villa Oliva” si è conclusa con numeri e riscontri che confermano il valore di una manifestazione capace di coniugare la bellezza della musica classica, l’importanza della formazione e il rilancio del territorio. Con circa 140 partecipanti provenienti da tutta Italia, per un’intera settimana la città di Cassano Magnago, è diventato in un polo culturale attrattivo per tantissimi. Un evento che cresce ogni anno, attirando giovani da tutto il Bel Paese e generando ricadute positive anche sul piano economico e culturale cittadino.
Concerti, audizioni, esibizioni pubbliche e momenti di confronto con i giurati – scelti non solo per le competenze artistiche ma anche per la capacità di dialogare con i giovani – hanno coinvolto studenti di conservatorio, ragazzi delle scuole musicali e uditori. In particolare, sono stati protagonisti anche allievi della sezione musicale della Scuola Media Orlandi e del Conservatorio Puccini di Gallarate, a testimonianza di un crescente legame con le realtà educative locali.
“Dopo dodici anni – spiega Sabrina Dente, direttore artistico dell’associazione organizzatrice (Più che suono APS) – si sta creando un vero tessuto culturale, con un fil rouge tra il concorso e la stagione musicale della città”. E i benefici si estendono anche al tessuto economico: famiglie e concorrenti hanno soggiornato in città, utilizzando i servizi di ristorazione e contribuendo a generare un circolo virtuoso di economia locale, come rilevato anche dal sindaco e dall’assessore Passuello presenti alla premiazione.
In vista del futuro, si pensa già alla prossima edizione, con la possibile introduzione di una nuova sezione dedicata ai fiati solisti, richiesta sempre più forte negli ultimi anni. Un’espansione che dipenderà dalle risorse disponibili, ma che testimonia la volontà di far crescere ancora un concorso ormai diventato punto di riferimento nazionale.
I vincitori del concorso per sezione:
Chitarra: Federico Panciu, Andrea D’Urso, Daniele Del Dottore, Gabriele Lazzati, Giulia Bardella, Samuel Vaccaro, Greta Leone.
Musica da Camera: Maria Vittoria Scandurra (violino) ed Elena Racchelli (chitarra); Jooeun Kang (violino) e Matteo Emiliani (chitarra); Antonio Belmonte e Simone Evar (Sincopado Guitar Duo – duo di chitarre).
Archi: Gabriela Moraru (violino), Riccardo Laganà (violoncello), Anita Lo Porto (violino), Aron Trecarichi Scavuzzo (violino), Dennis Tavanti (violino), Carolina Andrea Marie Moranzoni (violino).
Pianoforte: Giovanni Maria Tommaso Bellotti, Greta Soroldoni, Stefano Cozzi, Gaia Spataro, Viktoria Esposito, David Anthony Borisov. Vittorio Maggioli, Fabio Pratesi.






