Cassano: La Cittadella dello sport, ecco come sarà

Progetti e benefici del nuovo polo sportivo a Cassano Magnago, turismo, lavoro e sport internazionale

Sul cemento del vecchio campo dietro alle scuole Orlandi, dove tutto ebbe inizio, si scrive un nuovo capitolo per lo sport cassanese: qui sorgerà il nuovo palazzetto della pallamano, cuore della futura Cittadella dello Sport.

“Abbiamo ottenuto 3 milioni e 680 mila euro dal PNRR – spiega Rocco Dabraio, assessore ai Lavori pubblici – destinati alla costruzione di un palazzetto da 1500 posti, con due spalti laterali, destinato a diventare centro federale della pallamano. Questo è solo il primo passo del progetto più ampio della Cittadella: riqualificheremo anche le palestre delle scuole Orlandi, il Palazzetto Tacca e, una volta trasferito l’asilo nido nel Polo 0-6 anni, l’attuale struttura potrà essere riconvertita per ospitare atleti da tutta Italia e anche dall’Europa".

Per il vicesindaco e assessore allo Sport Luisa Savogin, l’impatto sarà significativo: “Questo progetto porterà turismo, nuove opportunità e benefici concreti per le associazioni sportive. Si libereranno ore nelle palestre esistenti, dando spazio a più allenamenti e a una maggiore diffusione di tutte le discipline”.

Profonda la soddisfazione anche di Massimo Petazzi, figura storica della pallamano locale: “È il coronamento di un sogno partito nel 2022. Non è stato facile dimostrare che una realtà come Cassano Magnago, con 21mila abitanti, meritasse un investimento del genere. Ma la nostra storia sportiva e i cinquant’anni di attività ci hanno dato ragione: chi la dura la vince. A beneficiarne i nostri ragazzi e l'intera comunità”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play