Dalla bicicletta al calcio, dalla pallavolo al valore dell’inclusione: sono i temi dei quattro nuovi murales donati dall’Associazione Familiari Persone Disabili (A.F.P.D.) alla città di Cassano Magnago. Le opere sono state inaugurate domenica 8 giugno al Parco di Città in via Mantova e si aggiungono a quelle che arricchiscono l’Oasi Boza e piazza Mercato.
Le opere, realizzate dal laboratorio di ceramica dell’associazione, sono il risultato di un lungo percorso artistico e sociale che ha coinvolto ragazzi con disabilità, volontari e famiglie. Un progetto corale che ha dato vita a installazioni accuratamente lavorate e finemente dipinte, simbolo di bellezza, impegno e appartenenza.
“Le magnifiche opere sono frutto della volontà dei ragazzi dell’associazione, con il supporto dei volontari e delle famiglie”, ha dichiarato l’amministrazione comunale. “Un sentito grazie a queste meravigliose realtà che arricchiscono il nostro territorio”.
I murales sono ispirati al tema dello sport, inteso non solo come attività fisica ma come spazio di partecipazione, sfida e crescita. Tra le discipline rappresentate: pallavolo, ciclismo e calcio. Uno dei pannelli rende omaggio anche al campione cassanese, Miro Panizza con la scritta "Lo sport è crescita, lealtà e amicizia".
I pannelli, realizzati su piastrelle in ceramica, sono stati ideati dall’artista Adelio Cozzi insieme ai volontari e ai ragazzi dell’associazione, alcuni dei quali con disabilità motorie e visive. Le opere sono state installate su muri che erano stati precedentemente oggetto di scritte e degrado, contribuendo così a riqualificare punti frequentati della città.






