Cassano: Nuovo mezzo alla Prociv, “Un giorno memorabile”

Il comune di Cassano Magnago consegna un nuovo mezzo alla Protezione Civile, cerimonia prima del Consiglio

Prima la consegna delle chiavi per un nuovo mezzo alla coordinatrice della Prociv, Alessia Barile, e al suo vice Lorenzo Meggetto da parte del sindaco Pietro Ottaviani, e poi una stretta di mano che finisce in un abbraccio, a sugellare una collaborazione che si rafforza, tra l’amministrazione comunale di Cassano Magnago e la Protezione civile cittadina, e diventa un legame di fiducia sempre più stretto per affrontare al meglio le emergenze e salvaguardare il territorio. “Un giorno memorabile” ha sottolineato il sindaco Pietro Ottaviani, che ha visto tutti i consiglieri, anche quelli all’opposizione, unanimi nel mettere a bilancio 70mila euro dedicati all’acquisto non solo del veicolo per il trasporto dei mezzi pesanti della Prociv ma anche di una serie di attrezzature che vanno a completare quella esistente. "Principale obiettivo nei prossimi mesi la pulizia del Rile, in collaborazione con Aipo", ha anticipato la coordinatrice della Prociv di Cassano Magnago a fianco del consigliere comunale e volontario, oltre che ex coordinatore, Roberto Saporiti, quest'ultimo ha curato la scelta del mezzo e degli strumenti necessari.
Alla cerimonia, il sindaco di Cassano Magnago, Pietro Ottaviani, ha voluto esprimere il suo apprezzamento per il lavoro svolto sino ad ora dai volontari: “Ritengo che il giusto riconoscimento per questo gruppo straordinario sia proprio il supporto concreto alla loro attività, che ogni giorno garantisce sicurezza alla nostra comunità”.
Il discorso integrale del sindaco:
È un momento significativo perché coroniamo un sogno che come amministrazione riteniamo importante.
La sicurezza di un territorio costituisce parte importante della qualità della vita di una Comunità. Grazie alle volontarie e ai volontari che ogni giorno cercano di migliorare la propria attività a beneficio dei cittadini.
Il nuovo mezzo, che renderà ancora più rapidi ed efficaci gli interventi dei volontari, è da oggi a disposizione del gruppo cassanese di Protezione Civile grazie all’impegno da parte dell’Amministrazione Comunale che ha messo a disposizione un importo per la sicurezza della città per un valore complessivo di 70mila euro, un finanziamento particolarmente importante poiché ha consentito alla nostra realtà di acquistare e implementare mezzi e attrezzature, sempre più utili per intervenire sul territorio e con questo nuovo mezzo potranno operare ancora meglio e in sicurezza nel quotidiano e nelle situazioni di emergenza.
Ringrazio chi si è occupato dell’acquisto delle attrezzature e dei mezzi, il Gruppo di Protezione Civile che opera sul nostro territorio e che in questi anni ha compiuto tante iniziative. Ringrazio tutti per l’obiettivo che abbiamo raggiunto: gli amministratori che tengono al loro paese che accompagnato dalla preziosa e insostituibile opera dei Volontari contribuirà a tutelare la sicurezza dei cittadini e a intervenire più adeguatamente nelle situazioni di emergenza sul territorio.
Questo investimento rappresenta un ulteriore tassello del mosaico dei servizi offerti alla nostra città ed oggi siamo qui per confermare la nostra attenzione, che tramite la Protezione Civile, mette ancora una volta al primo posto le esigenze della incolumità dei nostri cittadini, ed è emblematico di come l’apparato pubblico debba funzionare a favore della città e dell’intera comunità.
Ritengo che è di tutti noi qui riuniti dare al nostro comune una bella immagine di efficienza. Colgo l’occasione per ringraziare la nostra Protezione Civile che mette a disposizione della comunità tempo, competenze e la loro professionalità per garantire ai cittadini in particolari situazioni di difficoltà ed emergenze, un supporto indispensabile e ritengo che questo finanziamento sia il giusto riconoscimento a questo gruppo straordinario.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play