“È una piazza bella, curata, che ha portato decoro, funzionalità e ordine”, riconosce il consigliere comunale Tomaso Police, esponente del centrosinistra che a quasi una settimana dalla riapertura di piazza 25 Aprile a Cassano Magnago esprime il suo parere sull'intervento. Ma per lui, e per chi come lui sostiene una visione più radicale dello spazio pubblico, si è persa un’occasione importante.
Durante i lavori, la zona è rimasta chiusa al traffico e, secondo Police, questo ha dimostrato che la viabilità può reggere anche senza l’accesso delle auto. “Era l’occasione perfetta per fare un passo in più: chiudere definitivamente l’accesso alle auto e trasformare lo spazio in una vera piazza”. Insieme al compianto Mario Colombo, nel febbraio 2024, la lista civica Tomaso Police Sindaco aveva presentato una proposta per la chiusura definitiva alle auto.
“Oggi, vediamo un ‘salotto urbano’ ben riuscito, ma ancora attraversato dalle auto”. E anche sul verde : “Qualche chioma in più non avrebbe guastato”.
Il consigliere chiude con uno sguardo al futuro: “La riqualificazione è un passo importante. Ma il prossimo potrebbe essere quello decisivo per rendere Piazza XXV Aprile il cuore pulsante di Cassano Magnago. Si è sempre in tempo in futuro per pensare alla pedonalizzazione totale, chissà se tale proposta verrà considerata e/o realizzata in futuro”.






