Cassano: Piazza San Giulio, al via la riqualificazione

Restituire “decoro, sicurezza e prestigio” a San Giulio, parte il cantiere della piazza in centro a Cassano

Partono lunedì 19 gennaio, meteo permettendo, i lavori di riqualificazione della storica piazza di San Giulio a Cassano Magnago, lo annuncia l’amministrazione comunale e sottolinea, “per restituire decoro, sicurezza e prestigio ad una delle zone più storiche e identitarie della nostra Città”. Cantiere atteso da tempo che non sarà solo funzionale per un cambio di look, “ma i lavori riguarderanno anche la funzionalità e l'ordine di uno spazio che deve tornare ad essere il cuore pulsante della nostra comunità, un impegno assunto con la cittadinanza che ora entra nella fase operativa”.
Il cronoprogramma prevede la conclusione dei lavori entro la fine di giugno, con un cantiere che cambierà assetto in base alle diverse lavorazioni.

Attenzione dunque alle modifiche alla viabilità avvertono dall’amministrazione: nella prima fase ci sarò la chiusura totale al traffico veicolare nel tratto tra via Trieste e via Cavallotti, con il mantenimento del passaggio pedonale per una larghezza minima di 1,50 metri; il restringimento della carreggiata in piazza San Giulio nella parte antistante la chiesa, dove resterà comunque garantito il transito; e l’istituzione del senso unico in via Buttafava, nel tratto compreso tra via Dubini e via Trieste.

L’Amministrazione comunale si scusa anticipatamente per i disagi temporanei alla circolazione, sottolineando come gli interventi siano necessari per riconsegnare ai cittadini una piazza rinnovata e adeguata al valore storico e urbano del contesto. I lavori saranno costantemente monitorati per garantire il rispetto dei tempi e la qualità dell’opera.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play