Torna a Cassano Magnago la raccolta di smartphone e occhiali usati promossa dal Lions Club Gallarate Seprio, che rilancia in città il service nazionale “Club a impatto zero”. Dopo il buon riscontro della prima edizione, attraverso il Socio Andrea Pisani, l’iniziativa punta ancora una volta a coniugare tutela ambientale e aiuto concreto alle persone.
I cittadini possono conferire telefoni rotti, guasti o ormai obsoleti, che verranno avviati al corretto smaltimento per il recupero di materie prime preziose come oro, argento, rame e terre rare. Un’azione tutt’altro che simbolica: uno smartphone è riciclabile fino al 96% e il suo recupero consente di risparmiare energia e ridurre le emissioni di CO₂.
Accanto ai dispositivi elettronici, spazio anche alla raccolta di occhiali usati. Dopo essere stati inviati in un centro specializzato, saranno puliti, riparati e classificati, per poi essere redistribuiti a istituzioni, associazioni e famiglie bisognose individuate sul territorio.
Le scatole per la consegna sono state collocate in diversi esercizi commerciali di Cassano Magnago, grazie alla disponibilità di attività artigianali e negozi che hanno scelto di sostenere il progetto. La raccolta proseguirà fino alla fine del 2026.
"Un piccolo gesto può fare una grande differenza", spiegano dal Lions Club, che invita la cittadinanza a partecipare attivamente, contribuendo a rendere più sostenibile il proprio stile di vita digitale e a dare nuova vita a oggetti destinati altrimenti a diventare rifiuti.
Le scatole per la consegna saranno situate nelle seguenti attività artigianali e commerciali di Cassano Magnago:
Repair & Services Riparazione Cellulari Via Dante, 20
Mani di Forbici Parrucchiere Via San pio X, 52
VapeRoom 76 Via IV Novembre, 11
Sherasade Istituti di Bellezza Via G. Gasparoli, 50
New Energy Ssdrl Palestra Via Andrea Costa, 7
KM Hair, Beauty & Barber Parrucchiere Via Cinque Giornate, 9C
La Presidente del Club, Lilly Azzari, ha dichiarato: “Visto l’ottimo successo riscontrato tra i Cittadini durante la 1^ raccolta siamo orgogliosi di riportare il nostro Service nazionale, dedicato alla salvaguardia ambientale e all’aiuto delle Persone bisognose, a Cassano Magnago.
Come Lions siamo costantemente impegnati nelle attività sociali, educative e di sensibilizzazione con l’obiettivo di contribuire a creare una società sempre più coesa, dove la collaborazione tra singoli sia una leva strategica per migliorarsi reciprocamente".






