Castiglione: La Collegiata resta aperta per ferie tutto agosto

Turisti, famiglie e bambini alla Collegiata di Castiglione Olona per un agosto tra arte, storia e giochi

“Lucetta e Ombra” sono i protagonisti dell’agosto al Museo della Collegiata di Castiglione Olona. Un mese intero di aperture per scoprire – o riscoprire – un luogo incantevole dove arte e storia del Quattrocento si incontrano. In particolare, le famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni potranno partecipare a un originale itinerario di luci e ombre, giochi e narrazione, tra affreschi e volte antiche, fino al laboratorio finale all’aperto, sotto i grandi tigli del parco. Un’attività pensata per far scoprire ai più piccoli che luce e ombra non possono vivere separate: l’una esiste solo grazie all’altra. L’appuntamento, ideato da Laura Marazzi, è in programma il 14 e il 28 agosto, alle 10.30 e alle 15.30 con prenotazione è obbligatoria.
Sempre alla Collegiata, per la festa di San Lorenzo, il 10 agosto alle 18 sarà celebrata una messa in memoria del più antico patrono, presieduta da don Giuseppe Como, Vicario Episcopale della Diocesi di Milano. Durante la celebrazione si rinnoverà il suggestivo rito dell’accensione del faro: il sacerdote brucerà il tradizionale “pallone”, evocando la morte di san Lorenzo sulla graticola, secondo una tradizione che risale a sant’Ambrogio.
Per prenotazioni: didattica@museocollegiata.it. Aperture Museo, orari estivi: da martedì a domenica 10 -13/ 15 - 18. Il 15 agosto apertura straordinaria di Ferragosto tutto il giorno nei medesimi orari.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play