Uno studio sull’improvvisazione che indaga il tempo, lo spazio e la percezione del pubblico, laddove la durata della performance è data hic et nunc dalle azioni e dal suono: {T5MPO}. Si tratta di un progetto in cinque tempi, a cura di Sonia Catena, che vede protagonisti il performer Alex Sala e il pianista Davide Macaluso, che sarà presentato il 13 aprile (alle 17) all’Accademia Musicale Camille Saint-Saens di Crosio delle Valle (VA) in Piazza Paolo VI. L’idea concettuale diventa azione corporea, assurge a simbolo, ed è trasfigurata attraverso la musica. Lo spazio del performer, quello materiale, determina un coinvolgimento fisico e tangibile dello spettatore, il set è scelto e appositamente costruito per essere agito in un determinato modo, il quale a sua volta assurge a “corpo” con cui intessere una dialettica. Diversamente, l’ambiente immateriale è quello musicale del pianista, qualificato da suoni che generano sensazioni mentali nel fruitore trascinandolo in un mondo altro, astraendolo dal sé.
ULTIMA ORA
- Maltempo, in arrivo piogge e nevicate anche in collina: ma non per molto
- Imu, ultimo giorno per il pagamento del saldo: come pagare, chi è esente
- Ucraina-Russia, Trump: "Ho parlato con Putin. Mai così vicini alla fine della guerra"
- Anche il generale Camporini lascia 'Limes': "Non difende il diritto internazionale"
- Da Barachini ad Anna Falchi, 500 ospiti per il Christmas Party della Lazio
- Camminare come i giapponesi aiuta la salute, i 3 effetti: lo studio
- Roma-Como, vantaggio giallorosso con uomo a terra. Cos'è successo
- Lotito: "Domani la Lazio suonerà la campanella a Wall Street, unica con il Psg"
- Roma-Como, lombardi in maglia... 'giallorossa'. I tifosi: "Ma indossano la nostra divisa?"
- 'Spara a Giorgia', scritta contro Meloni siglata Br su sede Lega di Busto Arsizio
Crosio Valle: Arte e Musica in “Cinque tempi”
Crosio delle Valle: all’ Accademia Camille Saint-Saens il performer Alex Sala e il pianista Davide Macaluso
- Pubblicato il
Elisabetta Farioli
Articoli correlati
Territori
Categorie






