Riparte dall’anagrafe il piano del Comune di Ferno per accompagnare i cittadini verso la carta di identità elettronica. Sono ancora circa un migliaio le persone in possesso del vecchio documento cartaceo che, per effetto di una circolare ministeriale, dal 3 agosto prossimo perderà validità indipendentemente dalla scadenza indicata. Per loro la sostituzione con la CIE diventa obbligatoria.
Per evitare code e disagi, l’ufficio anagrafe – guidato dall’avvocato Maria Teresa Vaccaro – ha attivato un piano straordinario di emissione. I cittadini interessati verranno convocati direttamente dal Comune con appuntamenti scaglionati, organizzati in base alle scadenze delle carte cartacee, partendo da quelle più ravvicinate.
È stato inoltre previsto uno sportello ad hoc negli spazi dell’anagrafe, così da garantire continuità nelle operazioni senza interferire con le altre pratiche. Per la sostituzione del documento sarà necessario presentarsi con carta di identità cartacea, codice fiscale e una foto tessera. Il costo è di 22,20 euro, pagabili esclusivamente tramite Pos, dal momento che non sono più ammessi pagamenti in contanti agli sportelli comunali.
Per le foto tessere, il Comune si sta attrezzando: a breve sarà disponibile una postazione direttamente in municipio, semplificando ulteriormente la procedura.
L’invito dell’amministrazione è chiaro: attendere la convocazione dell’ufficio anagrafe, che conterrà tutte le indicazioni operative per l’appuntamento, così da assicurare un passaggio ordinato e senza disagi. Per informazioni o chiarimenti è possibile contattare l’URP allo 0331 242211 o la Segreteria del Sindaco allo 0331 242202.






