Ferno: Torna la corsa inclusiva che abbatte le barriere

Al via la Ferno Run, tra sport, solidarietà e inclusione con il Patrocinio del Comitato Paralimpico regionale

Domenica 5 ottobre si terrà la terza edizione della Ferno Run, l’evento che unisce sport, solidarietà e inclusione. Organizzata dal Comune insieme all’associazione “Correre Oltre”, la manifestazione propone due percorsi – dieci e cinque chilometri – aperti a tutti, con partenza dal parco comunale di via Pedrotti.

“La Ferno Run non è semplicemente una corsa, ma il segno concreto e tangibile della volontà di costruire una comunità accogliente e senza barriere” hanno dichiarato il sindaco Sarah Foti e l’assessore al Sociale Emanuela Bertoni.

Quest’anno la corsa gode anche del patrocinio del Comitato Paralimpico regionale, dell’Assessorato allo Sport di Regione Lombardia e del programma “Milano Cortina 2026”. Un riconoscimento importante per un’iniziativa nata dall’impegno del concittadino Luca Ghiglioni, che ha dato vita a un progetto capace di coinvolgere associazioni, scuole e volontari. “Gli eventi che provengono dalle esperienze e dal vissuto di chi li propone hanno sempre un valore aggiunto”, ha sottolineato il sindaco.

Novità dell’edizione 2025 sarà il cronometraggio ufficiale della dieci chilometri, con premiazione dei primi classificati, oltre a riconoscimenti per i ragazzi di Correre Oltre, gli spingitori delle carrozzine e gli studenti del CCR. La giornata sarà accompagnata dal Corpo Musicale di Ferno e si concluderà con il punto ristoro curato da Alpini e Frustatori.
Le iscrizioni sono già aperte e possibili anche la mattina stessa della gara. In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a domenica 12 ottobre

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play