Un 2024 intenso ma ricco di risultati per 3SG, l’azienda speciale del Comune di Gallarate che dal 1999 gestisce servizi socio-sanitari rivolti alle fasce più fragili della popolazione. La direttrice generale, Marusca Bianco, traccia un bilancio che parla di potenziamento dell’offerta, nuovi progetti e investimenti strutturali.
Nell’area minori, la comunità è stata adeguata alle disposizioni regionali del 2020, trasformandosi in comunità genitori-figli. Una modifica che ha aumentato la capienza, consentendo di ospitare più persone e dare risposte più efficaci ai bisogni del territorio.
La RSA ha raggiunto la saturazione con 142 posti letto occupati, di cui 22 nel nucleo dedicato alle persone con demenza e 20 nel nucleo stati vegetativi. Anche quest’ultimo, nella seconda metà dell’anno, ha visto crescere le richieste fino a esaurire la disponibilità. L’Hospice di 3SG, con 16 posti, è tra i più grandi della Lombardia.
Le liste d’attesa restano elevate, ma l’azienda risponde attivando servizi domiciliari quando non è possibile un inserimento immediato in RSA. Nel 2024 sono aumentati il SAD (Servizio di Assistenza Domiciliare) comunale e la misura “RSA aperta” di Regione Lombardia, gratuita per anziani non autosufficienti e persone con demenza.
Tra le novità, il rinnovo completo del bar interno, punto di incontro per ospiti, familiari e cittadini, con iniziative come i pranzi domenicali e festivi. Anche il pranzo di Ferragosto è stato aperto ai familiari che restano in città che vogliono passare la festività con i propri cari.
Si è conclusa l’installazione dell’impianto fotovoltaico, in attesa di attivazione, e sono in programma i lavori per il nuovo centro diurno.
“Il nostro obiettivo – sottolinea Bianco – è continuare a crescere, migliorando l’accoglienza e mantenendo un forte legame con il territorio”.






