Venerdì 6 giugno alle ore 9.00, l’Istituto Falcone di Gallarate ospiterà il convegno “Adolescenti nella dimensione social”, un appuntamento promosso dalla Fondazione Exodus in occasione del passaggio della Carovana del Quarantesimo.
L’incontro intende affrontare uno dei temi più urgenti in ambito educativo: il rapporto delle giovani generazioni con il mondo digitale e i social network. Al centro dell’iniziativa ci sarà la presentazione dei dati raccolti attraverso il progetto “Selfie”, che dal 2015 ha coinvolto circa 100.000 studenti di oltre 450 scuole in Italia. Durante il convegno verranno analizzate le traiettorie di cambiamento di 37.000 studenti lombardi nel periodo pre-Covid, durante la pandemia e nella fase successiva, con particolare attenzione all’uso dello smartphone, ai luoghi frequentati, al rapporto con il denaro, alle dinamiche tra pari, al bullismo e al legame con gli adulti.
L’appuntamento sarà anche occasione di confronto su questioni aperte e dibattute, come l’età più adatta per accedere ai social, i rischi associati a determinate piattaforme e il ruolo che educatori, insegnanti e famiglie possono giocare nell’educazione digitale.
Interverranno il dirigente dell’Istituto Falcone prof. Vito Ilacqua, Franco Taverna (coordinatore di Exodus e Semi di Melo), gli studenti Sofia Albanese, Sofia Dugento e Valentino Zonda della IV superiore, il prof. Mino Spreafico (Università Cattolica e IUSTO) e il dott. Simone Feder (Casa del Giovane di Pavia e Semi di Melo).
Il convegno intende dare spazio non solo agli esperti, ma anche agli stessi studenti, con l’obiettivo di generare una riflessione autentica e condivisa su come accompagnare gli adolescenti in un uso consapevole e responsabile dei social media.






