Gallarate: Alle Arti attori in erba, sul palco le emozioni

Da Shakespeare a testi di fantasia, cinque serate di saggi per le Arti. Oltre 120 allievi sul palco

Otto gruppi, oltre 120 allievi dai 7 ai 70 anni e cinque serate di spettacolo per concludere l’anno della Scuola di Teatro del Centro Culturale Teatro delle Arti di Gallarate. Dal 27 maggio al 15 giugno il palco di via Don Minzoni ospita i saggi finali, tutti a ingresso libero (con possibilità di lasciare un’offerta).
“I testi sono tutti scritti da noi”, spiega la referente Giulia Provasoli Referente della Scuola di Teatro. “Quelli dei preadolescenti parlano di emozioni – tema molto caldo per loro. Quelli di mercoledì, adolescenti, sono fortissimi, due lavori molto diversi, uno che prende da Shakespeare, l’altro tutto inventato da noi in cui sono gli oggetti a parlare. I tre lavori adulti sono tutti presi dalla materia tematica della tempesta, sempre di Shakespeare, ma ne parlano in tre modi totalmente diversi, molto originali”.

“L’anno è andato bene, intensissimo”. Non ci saranno corsi estivi, ma è già pronta la ripartenza con Open Day l’ultimo sabato di settembre, il 27, per tutte le età.

“Io sono sempre emozionata come lo sono gli allievi e le allieve” continua Provasoli, “vedere così tante persone che hanno scelto il teatro come strumento per indagare il sé, la propria interiorità, giocare con gli altri, divertirsi, mi dà davvero la forza di affrontare un lavoro così complesso e articolato. Spesso chi si avvicina a questo mondo poi mi dice “non pensavo ci fosse così tanto dietro”. E poi conclude “Quando funziona, è davvero una magia che unisce le persone”.

Il programma:
• 27 maggio, ore 20:00 – Ascolta come mi batte forte il tuo cuore (preadolescenti)
• 28 maggio, ore 20:00 – Il Palcoscenico degli Addii e Le cose che ci riguardano (adolescenti)
• 3 giugno, ore 20:30 – Il Rovescio della Tempesta (adulti Strehler)
• 4 giugno, ore 20:30 – Tempesta (tutto è modificabile…) (adulti Brook)
• 15 giugno, ore 20:30 – Antitempesta (adulti Bausch)

Info: Giulia Provasoli – 3471077970

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play