Gallarate: Arte e design, al Maga il mondo di Poggi

I professori Roberto Dulio e Carlo Poggi ospiti al Maga per un nuovo appuntamento con i Dialoghi del Design

Prosegue al MA*GA di Gallarate il Public Program, la serie di attività per il pubblico di curiosi, famiglie, studiosi, e interessati alle arti, appositamente studiata per accompagnare le mostre Arte e design. Design è arte e HYPERDESIGN, in corso fino al 2 marzo 2025.
Giovedì 12 dicembre 2024, alle ore 18.30, la Sala Arazzi del museo ospita l’incontro dal titolo Il mondo di Poggi. L'officina del design e delle arti con Roberto Dulio, professore di Storia dell’Architettura al Politecnico di Milano, e Carlo Poggi, professore di Tecnica delle Costruzioni al Politecnico di Milano.
La serata, moderata da Vittoria Broggini, Giorgio Caporaso e Giacomo Manzoni, è il nuovo appuntamento di Dialoghi di Design, rassegna organizzata dall’Ordine Architetti della Provincia di Varese, in collaborazione con il MA*GA e la Fondazione Pio Manzù.

La conferenza si concentrerà sulla produzione degli anni ’70 e sui rapporti dell’azienda Poggi con progettisti quali Ugo La Pietra, Vico Magistretti, Afra e Tobia Scarpa, Marco Zanuso e Renzo Piano. Sarà proprio questa nuova generazione di progettisti che, in concerto con l’abilità e la sensibilità del produttore, daranno vita a nuovi sistemi modulari di arredo resi possibili anche dall’uso della plastica e del legno lamellare stratificato.
Oggi fabbricapoggi è un centro per il design, l’architettura e l’arte: esempio virtuoso di rigenerazione degli spazi industriali ormai dismessi attraverso un progetto di recupero che ha consentito alla comunità di riappropriarsi della memoria del luogo per farsi contenitore di dibattiti, conferenze, mostre sul design.
Maggiori info su ordinarchitettivarese.it
La settimana con il Public program si chiude sabato 14 dicembre, alle ore 17.30, con la nuova visita guidata alle esposizioni Arte e design. Design è arte e HYPERDESIGN per gruppi (max 25 persone). Per partecipare è necessario prenotarsi al link
Il costo è di €18,00, comprensivo del biglietto d’ingresso alle rassegne.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play