Una storia semplice, per sperimentare ricordi, profumi e climi dell'evento più atteso dell’anno. Uno spettacolo sull'attesa dedicato alle famiglie per la rassegna dedicata ai più piccoli del Teatro delle Arti a Gallarate e in programma per sabato 14, alle ore 15.30.
“In mezzo alla scena, un albero di Natale. È ancora spoglio.
Arriva un personaggio portando uno scatolone. Borbotta e si lamenta che tutti gli anni tocca a lui addobbare l’albero, che tutti dicono di volerlo aiutare, ma quando è il momento di farlo non c'è mai nessuno!
Apre lo scatolone per prendere gli addobbi, ma lo scatolone è vuoto. Cioè, non proprio vuoto. Sul fondo è rimasto un mandarino. Forse un regalo dimenticato, forse un ricordo.
Il nostro personaggio si ricorda improvvisamente di quando era piccolo e dicembre profumava di mandarino.
Lo sbuccia, lo assaggia… e, come per magia, si ritrova, bambino, ad attendere il Natale.
Si ritrova a chiedere “Quando arriva Natale?” a tutti i suoi adulti di riferimento: la mamma, il papa, il nonno, la nonna, la maestra, la zia.
Ognuno cercherà di dare una risposta innescando varie scene, comiche e tenere, nelle quali il nostro personaggio-bambino si avvicinerà poco alla volta ad una piccola verità. Pensare e sperare che il Natale non arrivi quando arrivano i regali ma, forse, quando riusciremo a provare una piccola, autentica emozione.
Lo spettacolo è “giocato” utilizzando proprio gli addobbi natalizi che erano spariti dallo scatolone”.






