Gallarate: Associazioni unite per difendere i diritti umani

L’appello di ACLI Gallarate, Auser, Comitato Terra degli Uomini e Il Melo per rimettere al centro le Persone

Le associazioni del territorio alzano la voce dopo quanto accaduto sabato 17 maggio al Teatro Condominio “Vittorio Gassman” di Gallarate, dove si è svolto un contestato evento organizzatoda gruppi di estrema destra, il “Remigration Summit” che ha richiamato l’attenzione a livello locale e nazionale.
ACLI Gallarate, Auser Insieme, Comitato Terra degli Uomini e Il Melo Onlus hanno diffuso un comunicato in cui sottolineano come sia importante riportare al centro del dibattito “le Persone, i cittadini italiani ‘pari in dignità sociale’ e anche i ‘non cittadini’, perché anch’essi sono Persone”, richiamando i principi della Costituzione italiana e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
L’appello finale è chiaro: trasformare l’indignazione in partecipazione concreta. “Riteniamo che il modo migliore per avviare questo confronto e anche per reagire con gesti concreti a quanto è accaduto in città, sia quello di andare a votare ai prossimi referendum nei giorni 8 e 9 giugno”, scrivono le realtà firmatarie. In particolare, l’attenzione è puntata sul quinto quesito referendario, legato alla cittadinanza italiana e all’integrazione.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play