Le associazioni del territorio alzano la voce dopo quanto accaduto sabato 17 maggio al Teatro Condominio “Vittorio Gassman” di Gallarate, dove si è svolto un contestato evento organizzatoda gruppi di estrema destra, il “Remigration Summit” che ha richiamato l’attenzione a livello locale e nazionale.
ACLI Gallarate, Auser Insieme, Comitato Terra degli Uomini e Il Melo Onlus hanno diffuso un comunicato in cui sottolineano come sia importante riportare al centro del dibattito “le Persone, i cittadini italiani ‘pari in dignità sociale’ e anche i ‘non cittadini’, perché anch’essi sono Persone”, richiamando i principi della Costituzione italiana e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
L’appello finale è chiaro: trasformare l’indignazione in partecipazione concreta. “Riteniamo che il modo migliore per avviare questo confronto e anche per reagire con gesti concreti a quanto è accaduto in città, sia quello di andare a votare ai prossimi referendum nei giorni 8 e 9 giugno”, scrivono le realtà firmatarie. In particolare, l’attenzione è puntata sul quinto quesito referendario, legato alla cittadinanza italiana e all’integrazione.
ULTIMA ORA
- Manovra, Meloni: "Norma riscatto della laurea varrà per futuro"
- Ronaldo e Kakà lanciano i Mondiali di Kings League, Italia-Francia nella gara inaugurale
- Per 33 anni 'ostaggio' dell'Italia dove è nata e cresciuta, ora è finalmente apolide: il decreto del Viminale
- Il Museo delle Civiltà presenta LABORATORIO NEANDERTHAL. Le scoperte di Grotta Guattari
- Milano Cortina 2026, Favino protagonista alla cerimonia d'apertura
- Sicurezza, Viminale: rafforzati controlli per concerti, eventi e mercatini Natale
- Ucraina, Abramovich darà soldi a Kiev: 2,5 miliardi dalla vendita del Chelsea
- Geronimo Stilton entra in Rainbow. Iginio Straffi: 'Così costruiamo il grande polo italiano per ragazzi'
- Luigi Nappi è il nuovo presidente nazionale della Società italiana di Ginecologia e Ostetricia
- Pulizie di casa? 1 gatto su 3 si nasconde per la paura, i cani sono molto più coraggiosi
Gallarate: Associazioni unite per difendere i diritti umani
L’appello di ACLI Gallarate, Auser, Comitato Terra degli Uomini e Il Melo per rimettere al centro le Persone
- Pubblicato il
Valentina Bigai
Articoli correlati
Territori
Categorie






