Gallarate: Chitarra e Pianoforte nell'Europa di Primo 800

Omaggio alla grande musica europea dell’Ottocento, secondo appuntamento della stagione musicale del Puccini

Un viaggio musicale nella Vienna imperiale dei primi decenni dell’Ottocento apre il secondo appuntamento della Stagione 2026 del Conservatorio Giacomo Puccini. Giovedì 29 gennaio, alle 20.30, il Teatro del Popolo ospita il concerto “Dukaten-Konzert. Chitarra e pianoforte nell’Europa di primo Ottocento”, inserito nella rassegna Kammermusik.
L’evento rievoca l’atmosfera dei celebri Dukaten-Konzerte, ideati dal chitarrista Mauro Giuliani, che proponevano programmi capaci di esaltare, sia in solo sia in ensemble, i timbri raffinati della chitarra e del fortepiano. A ricreare quella suggestione sarà un trio formato da Marco e Stefano Bonfanti alle chitarre ed Emiliano Castiglioni al pianoforte, impegnati in diverse combinazioni strumentali.

Il programma attraversa alcune delle pagine più rappresentative del repertorio cameristico ottocentesco: dall’Andante Variato op. 155 di Ferdinando Carulli alla Grande Sonata Brillante op. 102 di Anton Diabelli, passando per le composizioni di Fernando Sor e per il Rondò n. 1 op. 68 di Mauro Giuliani, che riunisce chitarre e pianoforte in un dialogo ricco di eleganza e virtuosismo.

Il concerto è ad ingresso libero, confermando la volontà del Conservatorio Puccini di rendere la grande musica accessibile alla città e di valorizzare la tradizione cameristica europea attraverso interpreti di alto livello.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play