Gallarate: Conto alla rovescia per Filosofarti, i primi nomi

Tornano Sini e Buttafuoco alla XII edizione di Filosofarti a Gallarate, alcune anticipazioni

Gallarate si prepara ad accogliere la XXII edizione di Filosofarti, dal 10 febbraio al 24 marzo, il festival di filosofia che anche questa volta torna a interrogare il presente con uno sguardo profondo e plurale. Il tema di quest’anno, “Nodo/Reti: tra Singolo e Comunità”, spiega Cristina Boracchi, anima di questa manifestazione, “ci guiderà in riflessioni profonde e stimolanti per indagare i legami che ci uniscono e l’equilibrio vitale tra l’individuo e il tessuto sociale. una riflessione sul rapporto tra individuo e tessuto sociale, tra legami, responsabilità e nuove forme di convivenza.

L’annuncio ufficiale arriverà venerdì 23 gennaio alle 11.15 al Teatro delle Arti, sede della conferenza stampa che svelerà il programma completo del festival. Ma i primi nomi anticipano già un’edizione di alto profilo, capace di richiamare pubblico e attenzione ben oltre i confini locali.

Tra gli ospiti Roberto Esposito, tra i maggiori filosofi italiani contemporanei, Vito Mancuso, noto per il suo pensiero sul senso della vita e della comunità, e Carlo Sini, maestro del pensiero filosofico e semiotico. Accanto a loro, voci autorevoli e molto seguite dal pubblico come Matteo Saudino, Maura Gancitano e Vera Gheno, capaci di coniugare rigore e divulgazione. Gradito ritorno del giornalista, scrittore, conduttore televisivo e opinionista italiano Pietrangelo Buttafuoco oltre ad altri studiosi e ospiti illustri come Ivano Dionigi, Fabio Geda, Giuseppe Girgenti, Luca Mari, Marco Senaldi, Angela Terzani Staude ed Edoardo Lombardo Vallauri, a conferma di una proposta culturale ampia e trasversale.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play