Dopo due anni di richieste e un question time in consiglio comunale, il Comune è intervenuto per prendersi cura dei due gelsi secolari di via Ortelli a Gallarate. A dare la notizia è Massimo Gnocchi, consigliere di Obiettivo Comune Gallarate, che nei mesi scorsi aveva denunciato la scarsa attenzione al verde pubblico e lo stato precario degli alberi, iscritti nel registro comunale come esemplari di interesse eccezionale.
“Dopo svariate mail, i due gelsi storici sono stati oggetto delle cure che meritavano – spiega Gnocchi – Non posso che dirmi soddisfatto, anche se non è normale dover scrivere più volte e arrivare fino a un question time in due anni”.
Il consigliere racconta di essersi fermato a parlare con gli addetti ai lavori: “Mi hanno detto che queste piante sono un’esplosione di biodiversità e che ho fatto bene a insistere. Sono parole che fanno piacere. Oggi un pollice in alto, meno male”.
Per Gnocchi, i due gelsi restano un simbolo: “Dietro di loro c’è molto altro da fare, ma iniziare a prendersi cura anche dei simboli è importante. Hanno sempre un significato”.
Il consigliere aveva già sollevato il tema lo scorso settembre, chiedendo chiarimenti al sindaco Andrea Cassani e all’assessore Sandro Rech sulla manutenzione del verde cittadino e sull’attuazione delle compensazioni ambientali legate al nuovo polo scolastico. “Curare gli alberi significa curare la città” aveva ribadito allora Gnocchi anche se l'assessore Rech aveva rivendicato più interventi e cure già effettuate sui due gelsi di via Ortelli.






