Quasi 100 incidenti rilevati, oltre 30 veicoli senza assicurazione sequestrati, 4 denunce per guida in stato di ebbrezza, 3.000 violazioni al Codice della Strada accertate in poco più di un mese, una rissa sedata, ordini di allontanamento e decine di sanzioni per abbandono di rifiuti. È questo il bilancio dell’estate di controlli della Polizia Locale di Gallarate, che ha intensificato i presidi con pattuglie serali rafforzate con tre equipaggi e un Ufficiale oltre a interventi mirati nei quartieri, in centro e nei punti più sensibili della città.
Nell’ambito della sicurezza stradale, il fermo di un conducente di velocipede trasformato abusivamente in motociclo, coinvolto in un sinistro con un tasso alcolemico sei volte oltre il limite. Il veicolo è stato confiscato ed è scatta la denuncia. Altri tre automobilisti sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza. La sicurezza stradale ha impegnato il Corpo anche con rilievi tecnici digitalizzati e ricostruzioni dinamiche, per garantire procedure più rapide e trasparenti.
Il presidio fisso in stazione e i controlli in Piazza Giovanni XXIII e corso 25 Aprile hanno portato a sedare una rissa, rimuovere pericoli da bottiglie rotte, identificare i presenti, sanzionare due ambulanti abusivi e sequestrare la merce. Sono stati applicati ordini di allontanamento previsti dal Decreto Sicurezza.
Decine di sanzioni – amministrative e penali – hanno colpito chi abbandona rifiuti, a tutela degli spazi pubblici e del verde cittadino.
Da luglio a inizio agosto, circa 3.000 violazioni contestate: uso scorretto di monopattini elettrici, cellulare alla guida, mancata cintura di sicurezza, fino ai controlli su mezzi pesanti per tempi di guida e limiti di carico.
"Quest’estate la Polizia Locale e le altre Forze dell'ordine hanno garantito un presidio costante su tutto il territorio, intervenendo con professionalità su sicurezza stradale, ordine pubblico e decoro urbano” ha sottolineato l’assessore alla sicurezza Germano Dall’Igna. “I risultati parlano chiaro: più controlli, più prevenzione e più tutela per i cittadini” e poi conclude “Continueremo a investire in uomini, mezzi e tecnologia per una Gallarate sempre più sicura e vivibile, almeno c'è la stiamo mettendo tutta".






