Una partenza da record per la settantasettesima edizione del Palio della Rama di Pomm, appuntamento storico del rione di Madonna in Campagna.
Tutto esaurito per la risottata organizzata con la Pro Loco di Gallarate, e spalti gremiti per le prime gare che hanno visto protagonisti i contradaioli, tra colori, tifo e tradizione.
“Quest’anno abbiamo voluto cambiare la formula del Palio per coinvolgere sempre più contradaioli e gallaratesi e far conoscere questa tradizione che è parte della storia del rione di Madonna in Campagna e della città” afferma il presidente dell’associazione di promozione culturale Rama di Pomm, Daniele Mazzetti. Ora qualche settimana di pausa e poi si entra nel vivo con altri giochi ed appuntamenti.
Nelle prime sfide la competizione è già serrata:
– Palla prigioniera, vittoria ex aequo per gialli, rossi e blu;
– Petanca, pari merito tra rossi e verdi;
– Pallavolo, semifinali vinte da verdi e blu, che si contenderanno il titolo domenica 9 novembre.
La classifica provvisoria vede i rossi in testa con 24 punti, seguiti dai gialli (23), blu (19) e verdi (17).
Il Palio proseguirà l’8 e il 9 novembre con tornei, intrattenimenti e il “pranzo delle contrade”, per poi culminare domenica 16 novembre nella giornata conclusiva, con la Santa Messa solenne, la sfilata delle contrade e le sfide finali che decreteranno chi conquisterà il Gonfalone 2025.






