Conoscere per non giudicare. È questo il messaggio che accompagna il seminario “Il pitbull nella società di oggi”, organizzato dall’associazione Pensiero Meticcio ODV con il patrocinio e il contributo economico del Comune di Gallarate – Assessorato alle Attività Formative. L’iniziativa, curata dall’istruttore cinofilo Matteo Castiglioni, si svolgerà lunedì 27 e martedì 28 ottobre alle 20.30 nella Sala Martignoni di via Venegoni 3.
Durante gli incontri si parlerà della storia del pitbull, delle sue predisposizioni naturali, ma anche delle problematiche gestionali e relazionali spesso legate a una cattiva conoscenza della razza. L’obiettivo è sfatare luoghi comuni e favorire una comprensione più profonda di questi cani, troppo spesso vittime di pregiudizi e disinformazione.
La prima serata sarà dedicata agli aspetti storici e comportamentali, mentre la seconda analizzerà la relazione con l’uomo, i rischi di derive comportamentali e i modi per migliorare la qualità di vita dei pitbull nei canili.
L’ingresso è gratuito ma i posti sono limitati: per partecipare è necessario prenotare scrivendo a eventi@pensierometiccio.com.






