Le parole hanno un peso, possono costruire o ferire, educare o allontanare. Da questa consapevolezza e dalla necessità di intervenire al più presto nel dialogo educativo con i ragazzi, nasce il convegno “Il peso delle parole in ambito educativo e didattico: una questione di equilibri”, in programma sabato 15 novembre, dalle 9.30 alle 12.15, alla Scuola dell’Infanzia Ponti di via Poma 2 a Gallarate.
Un appuntamento promosso dalla Fondazione Consorzio Scuole Materne di Gallarate, con il contributo di esperti del mondo educativo, psicologico e giuridico.
“Le parole sono importanti e hanno un peso nella comunicazione con i ragazzi”, spiega la psicologa e psicoterapeuta adolescenziale, Chiara Bertinotti, dirigente della Fondazione Consorzio Scuole Materne di Gallarate. “La scuola, oltre a genitori e istituzioni, ha un ruolo fondamentale. Fin dalla prima infanzia lavoriamo per promuovere empatia e buone prassi comunicative, che rappresentano le basi di una cittadinanza consapevole”.
L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali e dal professor Mencarini dell’Università Campus-Hetg di Ginevra.
Seguirà l’introduzione dell’archeologa e divulgatrice scientifica Giovanna Marini, con una riflessione sul linguaggio simbolico e verbale nell’uomo.
Tra gli interventi anche la preside Haidi Segrada del Campus Hetg di Ginevra, che parlerà del rapporto tra parole e pedagogia; la stessa psicologa Chiara Bertinotti, che affronterà il tema “Le parole che strutturano l’identità”; l’avvocata Sara De Micco, sul peso delle parole a livello giuridico; e l’associazione sportiva Thunder, rappresentata da Fabio Allievi, con un approfondimento su linguaggio e sport.
“Invito tutti i genitori a partecipare – conclude Bertinotti – perché nel confronto nasce la possibilità di comprendere l’efficacia delle parole e costruire una buona azione educativa comune.”
Sabato 15 novembre 2025 – ore 9.30/12.15 – Scuola Infanzia Ponti, via Poma 2, Gallarate
Info e iscrizioni: info.ponti@scuolematernegallarate.it






