Gallarate: Insubria Beach Arena rinuncia ad un campo

Centro sportivo di via Vigorelli a Gallarate, i campi da beach volley saranno tre ma più distanti dalle case

Cambia la configurazione dell’impianto sportivo di via Vigorelli a Gallarate. La Giunta comunale ha approvato ieri, mercoledì 9 luglio, alcune modifiche al progetto originario proposto da Insubria SSD, società affidataria della struttura fino al 2034. La variazione più rilevante riguarda la riduzione dei campi da beach volley: da quattro scendono a tre e vengono riposizionati per diminuire le interferenze con le abitazioni vicine. Rimangono 3 i campi da Green Volley.

Dopo un sopralluogo che ha evidenziato l’inversione della posizione tra i campi di beach volley e quelli di green volley rispetto alla versione iniziale del progetto l’amministrazione comunale ha chiesto dei chiarimenti. Insubria ha motivato la scelta con esigenze di tipo regolamentare e funzionale: per ospitare gare ufficiali, ogni campo deve rispettare spazi minimi laterali e posteriori di almeno due metri. Questo ha reso necessaria la riduzione del numero di campi da beach volley e lo spostamento in un’area più distante dal centro abitato.

La delibera, approvata all’unanimità e resa immediatamente eseguibile per l’urgenza di completare l’iter procedurale, incarica il dirigente competente di proseguire con gli atti conseguenti. Il nuovo assetto progettuale è stato ritenuto “ragionevole e logico” e include tavole aggiornate allegate alla delibera.
L’intervento si inserisce nell’ambito della riqualificazione dell’impianto sportivo, avviata già nel luglio 2024 e fortemente voluta dall’Amministrazione per aumentare l’accessibilità e la qualità delle strutture a servizio della cittadinanza.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play