Il Museo della Studi Patri a Gallarate varca i confini delle proprie sale e porta un frammento prezioso di storia gallaratese nel cuore della città. Dal 13 dicembre al 17 gennaio l’atrio di Palazzo Borghi ospiterà Processione a Gallarate, il dipinto realizzato da Arrigo Andreani nel 1934, simbolo della celebrazione del Corpus Domini e parte della collezione permanente del museo.
L’iniziativa, a ingresso libero, rientra nel progetto “Il Museo va in città”, dedicato agli esercizi di lettura delle opere d’arte per avvicinare i cittadini al patrimonio culturale locale. Il quadro viene proposto attraverso un percorso che intreccia prospettiva artistica, rilettura religiosa e approfondimento storico, offrendo ai visitatori nuovi spunti per interpretarne la ricchezza narrativa.
La tela raffigura una Gallarate degli anni Trenta animata dalla solenne processione, restituendo atmosfere, architetture e momenti che raccontano l’identità cittadina. L’esposizione vuole essere un ponte tra passato e presente, un invito a riscoprire ciò che lega i luoghi di oggi alle radici culturali della città.
L’evento è promosso dalla Città di Gallarate – nell’ambito di “Gallarate città che legge” – insieme alla Biblioteca Majno, al Centro per il Libro e la Lettura, alla Società Gallaratese per gli Studi Patri e con il contributo di Regione Lombardia.
ULTIMA ORA
- Ucraina sotto attacco, Russia colpisce con missili e droni: raid su Kiev, Kharkiv e Zaporizhzhia
- Iran, presidente Pezeshkian: "Ho chiesto a ministro Araghchi di negoziare con Usa"
- Albanese oggi alla Camera per report su Gaza, maggioranza: "E' un oltraggio"
- 'L'invisibile', stasera su Rai1 il 'racconto civile' della cattura di Messina Denaro
- Su Italia1 oggi debutta 'Le Iene presentano: Il Verdetto', spin-off a tutta cronaca
- Prime Video, i film e le serie tv in scadenza a febbraio
- Bologna-Milan: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
- Musk fonde SpaceX con xAi per mandare i data center nello spazio
- Usa, repubblicani a caccia di voti alla Camera per fermare lo shutdown
- Virus Nipah, studio italiano: sorveglianza in tempo reale per prevenire nuovi focolai
Gallarate: La città negli anni '30 nel dipinto di Andreani
Gli Studi Patri “donano” un dipinto di Andreani alla città per le feste natalizie, un viaggio negli anni ’30
- Pubblicato il
Valentina Bigai
Articoli correlati
Territori
Categorie






