Gallarate: La festa di San Cristoforo entra nel vivo

Patrono tra spiritualità e tradizione: auto benedette, offerta dei ceri ma concerto posticipato

Ha preso il via ieri sera con la benedizione dei veicoli – auto, moto, vespe e biciclette – nell’area mercato di via Torino, la festa patronale di San Cristoforo, protettore dei viandanti e dalle esondazioni. In tanti, anche su due ruote, sono accorsi al tradizionale rito presieduto da monsignor Riccardo Festa.

Oggi, venerdì 25 luglio, è il cuore delle celebrazioni, stamattina nella Basilica di Gallarate si è tenuta la Messa solenne concelebrata dai sacerdoti della città, durante la quale, l’Amministrazione Comunale ha rinnovato l’offerta dei ceri, gesto simbolico che rinsalda il legame della comunità con il suo Patrono.

In serata, alle 20.45, spazio ai Vespri e, alle 21.00, la benedizione alla città impartita dal prevosto monsignor Riccardo Festa sul sagrato della Basilica. La chiesa resterà aperta fino alle 22.30 per la preghiera personale dei fedeli.
A causa del maltempo non potrà svolgersi il concerto dei “Fottuta Marmellata”, rinviato a domenica 27 luglio.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play