Gallarate: La Memoria per leggere i conflitti di oggi

Alle Scuderie Martignoni a Gallarate un evento che lega presente e passato, “La Giornata della Memoria oggi”

Non solo una commemorazione, ma un’occasione di riflessione attuale. Gallarate celebra la Giornata della Memoria con un incontro pubblico pensato per interrogare il presente, alla luce della storia e delle tensioni che attraversano il mondo di oggi. L’appuntamento è per lunedì 27 gennaio alle 18.30, alla Sala comunale Ex Scuderie Martignoni di via Venegoni 3.
“Non sarà la solita serata dedicata solo al ricordo del regime nazifascista e dello sterminio degli ebrei”, spiega il sindaco, Andrea Cassani, nel suo appuntamento sociale alla cittadinanza, “È giusto ricordare ciò che è stato, ma oggi assistiamo a un antisemitismo e a un antigiudaismo in crescita. Per questo vogliamo attualizzare la Giornata della Memoria e riflettere su quanto il presente ci sta mostrando”. Un'occasione di riflessione e approfondimento promossa dall’assessorato alle Attività Formative, guidato da Claudia Mazzetti.

A confrontarsi saranno Emanuel Segre Amar, presidente del Gruppo Sionistico Piemontese, figura di spicco nel panorama culturale e comunitario ebraico italiano e Antonio Maria Orecchia, professore di Storia contemporanea all’Università degli Studi dell’Insubria: due voci autorevoli, con punti di vista diversi, chiamate a dialogare su un conflitto che affonda le radici nel secolo scorso ma che continua a segnare l’attualità.

A guidare il dibattito sarà il giornalista Matteo Inzaghi, direttore di Rete 55. L’obiettivo dichiarato è stimolare domande e consapevolezza, andando oltre le formule tradizionali e offrendo alla cittadinanza strumenti per comprendere meglio il passato e per riuscire a leggere il presente con le sue tensioni e i suoi conflitti.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play