Gallarate: Laurea honoris causa al maestro Enrico Intra

Il Conservatorio Puccini rende omaggio al maestro Intra, pianista, compositore e direttore d’orchestra

Laurea Honoris Causa al maestro Enrico Intra, pianista, compositore e direttore d’orchestra. Al Teatro del Popolo, Domenica 26 ottobre, alle ore 17, il Conservatorio “Giacomo Puccini” renderà omaggio al maestro del jazz con un evento di straordinaria intensità artistica.
L’evento, intitolato “Un dialogo musicale con Enrico Intra”, celebrerà il percorso di un artista che ha saputo intrecciare musica colta, improvvisazione e libertà creativa in un linguaggio universale. Gli studenti del Conservatorio dialogheranno con lui attraverso la musica, dando vita a un incontro estemporaneo e multilinguistico, in cui le note diventano pensiero condiviso e contaminazione di linguaggi.

A guidare il dialogo saranno Filippo Bulfamante e Carlo Balzaretti, che accompagneranno il pubblico in un viaggio tra passato, presente e futuro, esplorando la visione artistica del Maestro.

"Il mio intendimento [...] era e rimane quello di trovare una spinta progettuale che ipotizzi l'utilizzo in chiave coerente e funzionante - non di collage né tanto meno con afflati sincretistici - di ogni materiale musicale di cui oggi siamo ricchissimi. Passato, presente, futuro; senza confini, senza barriere ideologiche o geografiche. Musica totale, se mi si concede il termine, come la definiva Giorgio Gaslini. Musica colta ed extra-colta in un'azione comune, per una rivendicazione senza pregiudizi fondata sui princìpi di chiarezza concettuale e operativa".

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play