Gallarate: Nonni del Melo al lavoro per un Natale solidale

Ospiti del Melo all’opera da un anno per creare prodotti e sostenere progetti umanitari, Mercatino pronto

Mani pazienti e sguardi appassionati trasformano materiali semplici in oggetti unici, da oltre un anno. Sono gli ospiti del Melo a Gallarate intenti a preparare il consueto mercatino solidale di Natale. Un appuntamento che non è solo tradizione, ma un ponte concreto verso chi ha bisogno. Il progetto nasce dalla collaborazione con il Comitato Terra degli Uomini, da anni impegnato in iniziative a sostegno di progetti umanitari nazionali e internazionali. Qui, la gratificazione per il lavoro svolto si intreccia con la consapevolezza di contribuire a un bene più grande: aiutare le famiglie del territorio con la raccolta alimentare a favore del banco della Famiglia Madre Teresa di Calcutta, sostenere l’azione di Medici Senza Frontiere nelle aree di guerra, accompagnare giovani donne e ragazzi speciali in Kenya nel loro percorso di crescita, questi gli obiettivi per il 2026.

Progetti Kenya – Comitato Terra degli Uomini
Un impegno che dal 2017 non si è mai interrotto:

– The Beehive Foundation: supporto alle giovani mamme della casa-famiglia di Nakuru, dalla gravidanza alla formazione professionale.
– Ragazzi Speciali: beni alimentari e pannolini igienici, indispensabili per permettere ai ragazzi di frequentare la scuola in condizioni dignitose.
– Igiene e sessualità: nel 2026, grazie alla collaboratrice locale Judy, partirà un percorso di educazione e prevenzione dedicato alle adolescenti.
– Pianta un seme: alberi da frutto per donare ombra alle scuole e cibo agli studenti; l’avocado, rapido nella crescita, è il simbolo di questo progetto.

A marzo 2026 una delegazione del Comitato raggiungerà Nakuru per monitorare da vicino i progetti e riprendere i laboratori creativi con i ragazzi speciali.

Il mercatino del Melo aprirà ufficialmente dal 1° dicembre nella reception della struttura, in via Magenta 3 a Gallarate. Lunedì 8 dicembre appuntamento con le bancarelle in piazza Libertà, all’interno del Mercatino delle Associazioni, per condividere con la città il risultato di un anno di lavoro, "un messaggio di vicinanza, solidarietà e cooperazione tra passato, presente e e generazioni future".

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play